I sacchi di Aemme non ci stanno: spento il distributore alla Corte del Ciliegio 

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Il passaggio di consegne tra SiEco e Aemme Linea Ambiente nella gestione della raccolta dei rifiuti e dei servizi ambientali a Castellanza è stato praticamente indolore per la cittadinanza: per quanto riscontrato sinora, ad esempio, gli addetti ritirano regolarmente i sacchi esposti e con maggior efficienza negli orari di passaggio. I castellanzesi hanno dovuto cambiare di poco le loro abitudini di conferimento, ad eccezion fatta per l’alluminio che va ora inserito nel sacco giallo della plastica e chi ha ancora un residuo di fornitura SiEco dei sacchi della differenziata, li può utilizzare fino ad esaurimento. Ci sono, però, dei problemi per approvigionarsi ai distributori automatici che funzionano con la tessera sanitaria.

Rotoli troppo voluminosi

La macchina erogatrice posizionata alla Corte del Ciliegio, a suo tempo installata dal precedente gestore e di proprietà comunale, è stata momentaneamente disattivata. Il motivo? Il diametro dei rotoli di sacchi che costituiscono il kit di fornitura standard di Aemme Linea Ambiente per plastica e secco è maggiore rispetto a quello dei “predecessori” e non è possibile inserirli negli appositi alloggiamenti del distributore, perchè non ci stanno.

Si cercano soluzioni

«Siamo stati costretti a sospendere momentaneamente il servizio del distributore automatico», spiega l’assessore all’ambiente Claudio Caldiroli: «Stiamo valutando se sia possibile riadattare i vani interni della macchina per caricare correttamente i nuovi rotoli o se si dovrà sostituire questa apparecchiatura con una nuova. Siamo consapevoli che per i cittadini viene meno, in questo momento, un servizio apprezzato per la comodità e l’accessibilità che lo contraddistinguono, ma stiamo cercando di risolvere il problema nel più breve tempo possibile».

Orari invariati allo sportello del Municipio

Il Comune si scusa per il disagio momentaneo, ricordando che, per rifornirsi di sacchi, è comunque attivo lo sportello interno a Palazzo Brambilla, aperto il mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12, con ingresso da viale Rimembranze.

castellanza sacchi rifiuti ala – MALPENSA24