Palio del centenario a Legnano. Concerti da Dairago a Besate e Bicipace in sella

legnano palio eventi corsa

LEGNANO – Il Palio del centenario sarà l’evento principe del finesettimana nell’Alto Milanese. La ricorrenza è quella dell’elevazione di Legnano a Città nel 1924, per la quale la Fondazione Palio ha studiato un programma speciale. Annullate per le incertezze legate alle condizioni meteorologiche le prove libere al campo in programma oggi, giovedì 23 maggio, sono confermate in serata le cene nei manieri con i fantini, durante le quali i contradaioli faranno sentire tutto il proprio calore a chi correrà il Palio con i loro colori. Domani, venerdì 24, alle ore 20.00 allo stadio “Giovanni Mari” (via Pisacane) la Provaccia, il Memorial Favari con la corsa a pelo riservata a giovani fantini emergenti organizzata dal Collegio Dei Capitani con lo stesso regolamento del Palio; costo dei biglietti: tribuna coperta, 20 euro intero, 10 euro ridotto (6-14 anni); tribuna distinti e prato, 10 euro intero, 5 euro ridotto. Sabato 25 alcune Contrade celebreranno in mattinata la benedizione del cavallo ed estenderanno all’ora di pranzo i festeggiamenti della cena della vigilia.

Domenica 26 prima festa medievale dalle 10.00 nel Parco Falcone e Borsellino con bancarelle medievali, villaggio con capanne delle arti e mestieri del Medioevo, animazioni e battaglie medioevali per bambini (alle 11.00, 15.00 e 17.00) con rievocazione in costume della battaglia di Legnano; ad ogni bambino partecipante in omaggio un cono gelato. Dalle 15.00 alle 18.00, anche giochi e laboratori creativi gratuiti di Neutalia per sensibilizzare sulla sostenibilità ambientale. Maxischermo per seguire il Palio in diretta: dalle 13.00 filmati d’epoca, tavola rotonda e interviste pre sfilata; dalle 14.30 interviste e immagini della sfilata; dalle 15.30 diretta dal campo per sfilata e corsa.

La Messa sul Carroccio in piazza San Magno comincerà alle 10.00, la sfilata storica da piazza Carroccio alle 14.30 per arrivare al campo intorno alle 15.30. Biglietti in vendita negli uffici della Fondazione (vicolo delle Contrade 11) oggi dalle 9.00 alle 15.00 con orario continuato, domani dalle 9.00 alle 13.00 e sabato dalle 9.00 alle 12.30; domenica allo stadio Mari dalle 10.00. Per costi e informazioni, tel. 0331 1693887, info@fondazionepalio.orghttps://www.paliodilegnano.it/info-biglietti/. Diretta televisiva su Antenna 3 dalle ore 15.30 sul canale 11 del digitale terrestre fino al termine della manifestazione.

Tre giorni di festa patronale a Vanzaghello

Da sabato 25 a lunedì 27 la Parrocchia Sant’Ambrogio di Vanzaghello, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza la festa patronale all’oratorio maschile (piazza don Rampini) con sagra della lüganiga, street food, raduno truck, banco di beneficenza, parco giochi gonfiabili, bancarelle degli hobbisti, concerti, trenino turistico per le vie del paese, animali, laboratori creativi e tanto altro. Domenica, alle 10.00, Santa Messa solenne; in serata la solenne processione mariana con partenza dalla chiesa parrocchiale alle 19.30. Lunedì per tutta la giornata tradizionale fiera delle merci. Il programma completo e tutte le informazioni sono a questo link.

Giovani talenti suonano ad Abbiategrasso

Nel finesettimana la città di Abbiategrasso ospiterà all’ex Convento dell’Annunciata “Premium Civitatis Habiatensis”, rassegna musicale a ingresso libero dei giovani talenti d’Italia, che ambisce ad avvicinare le nuove generazioni alla bellezza della musica. Il programma dei concerti, che avranno inizio tutti alle ore 15.30, è il seguente: venerdì 24, arpa-chitarra-canto; sabato 25, pianoforte-ensemble; domenica 26, archi-fiati-jazz. Info: timanifesta05@gmail.com.

A Besate il Prog and Frogs Music Festival

Sabato 25 e domenica 26 torna alla Cascina Caremma di Besate (via Cascina Caremma 2) sesta edizione del Prog and Frogs Music Festival, rassegna unica nel suo genere per la scelta della location, la qualità del cartellone e l’ideazione ad opera di tre realtà differenti: l’imprenditoria sul territorio di Gabriele Corti (Cascina Caremma), la discografia indipendente e progressiva di Matthias Scheller (Ams Records) e l’esperienza radiofonica di Renato Scuffietti (Radio Popolare). 

Prog and Frogs, “orgogliosamente” a ingresso libero, recupera il clima, lo spirito e gli umori dei festival anni 60 e 70, quando la musica legava meditazione, arte, cultura e protesta. Programma: sabato dalle 18.00 tre fra le più importanti formazioni del rock progressivo italiano, Ombra della Sera, Ellesmere & David Jackson, Osanna (nella foto sopra) & David Jackson; domenica in apertura il ritorno dal vivo di un’altra band storica del nostro prog, i Semiramis, noti per essere stati la band giovanile di Michele Zarrillo e Giampiero Artegiani. Prog and Frogs è anche mercatino new age (artigianato, vinile), Foodstock (ristorazione con piatti legati alla tradizione e vegetariani, realizzati con i prodotti bio della Cascina) e opportunità di camping. Durante l’evento sarà presentato in anteprima il primo disco marchiato Caremma, edito da Ams Records e dedicato alla registrazione del concerto dei Jumbo del 2023.

Il Corpo bandistico Verdi di Dairago esegue la Traviata 

Sabato 25 con replica domenica 26, nella cornice del cortile Calloni nel centro storico di Dairago (in caso di maltempo nel salone Paolo VI dell’oratorio) il Corpo bandistico musicale “Giuseppe Verdi” diretto dal maestro Mario Arrigoni rappresenterà l’opera più conosciuta al mondo: La “Traviata” di Verdi, opera in tre atti, edizione per banda e coro. Un evento di grande impegno organizzativo, preceduto già da mesi di preparazione e prove di studio in collaborazione con la Corale Stefanese di Santo Stefano Ticino diretta dal maestro Fabio Prina e dei cantanti lirici Barbara Pariani, Luciano Grassi e Giorgio Valerio. Prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 353 4571864 o all’enoteca Frattolillo (via Tosi 26) con donazione a partire da 5 euro a persona; già tutto esaurito per sabato, rimangono alcuni posti disponibili per la replica di domenica.

In sella per la 40.a BiciPace

Domenica 26 si pedalerà la 40.a edizione della Bicipace, la più importante manifestazione in bicicletta della Lombardia. Che non è una semplice pedalata: nasce dall’idea che per un mondo migliore, senza fame, senza guerre, senza inquinamento, solo tutti insieme si possa alimentare la speranza di un cambiamento. Con lo storico motto “dall’Olona al Ticino pedalando un pochino…”, in un percorso che si snoda tra le province di Varese, Milano e Novara, migliaia di persone si ritroveranno partendo dalle varie città (la mappa completa è allegata a questo link) per confluire alla colonia fluviale di Turbigo: qui ci sarà come sempre la possibilità di rifocillarsi, riposarsi in mezzo alla natura e passare una giornata insieme. Il programma prevede un pranzo all’arrivo, salutare e sostenibile, e tante attività per il pomeriggio fra cui truccabimbi, letture animate, laboratori, animazione e due concerti delle band Space Ado di Busto Arsizio e Cuprum 72.

Lungo tutto il percorso sarà garantita assistenza tecnica e sanitaria; sarà possibile anche prenotare il ritorno in treno sulla tratta Turbigo-Castano Primo-Vanzaghello-Castellanza-Busto Arsizio. Il ricavato della consueta sottoscrizione a premi sarà devoluto alla onlus Happydu di Novate Milanese, attiva dal 2010 con progetti umanitari in Namibia. I circoli di Legambiente che hanno organizzato la biciclettata metteranno in risalto la questione idrica.

legnano palio eventi festa – MALPENSA24