Icarus, il mito del volo in una mostra d’arte a Malpensa

icarus arte malpensa

MALPENSA – E’ stata inaugurata “Icarus”, la nuova mostra di Tom Porta che celebra il mito del volo attraverso un racconto lungo cento anni. Forza, eroismo ed energia esprimono le 27 tele, 5 di grandi dimensioni, presenti al Terminal 1 fino al 23 giugno.

Icaro e il volo

malpensa icarus arteIcaro è il mito dell’uomo che sfida la natura per tentare l’impossibile, per ampliare i limiti dell’umano. Come Ulisse spronava i suoi compagni di viaggio a usare l’ingegno, che è l’unica cosa che distingue l’uomo dall’animale, per andare oltre i confini del mondo, così Icaro si sacrifica, per eccessivo coraggio, nel tentativo di rubare i segreti del volo. Diventando però l’immagine del mito aereo assoluto. La storia dell’essere umano è piena di personaggi che hanno cercato di superare i limiti, e nel momento in cui si è riusciti ad andare oltre il conosciuto c’è stato il progresso. «Ho deciso di dedicare un ciclo al mito del volo senza compromessi o limiti, un profondo ragionamento con i miei quadri sul più grande sogno dell’uomo», dichiara Tom Porta. «Così in pace come in guerra il pilota fa del cielo un territorio ove egli si riconosce e rispetta ogni altro pilota riconoscendolo come creatura della stessa specie». Aggiunge Mario Giusti, curatore della mostra: «Questo è il progetto di un pittore che ha dedicato la vita all’immaginario eroico quindici anni or sono, col dipingere più di cento opere dedicate al “Vento Divino” che in giapponese si chiama Kami Kaze ed è evocativo di battaglie ed eventi straordinari che si perdono nella notte dei tempi».

Il museo Malpensa

malpensa icarus arte 2La mostra di Tom Porta è l’ultima proposto da di un progetto artistico – iniziato cinque anni fa con l’esposizione in aeroporto dei Sette Savi di Fausto Melotti – voluto da Sea per trasformare l’aeroporto in un museo diffuso. «L’aeroporto – sottolinea il presidente di Sea, Pietro Modiano – è da sempre un luogo di passaggio ansiogeno. Il nostro sforzo è far stare bene le persone qui dentro, contrastare il vuoto con il bello dell’arte per rendere Malpensa sempre migliore e sempre più accogliente».

Malpensa icarus arte – MALPENSA24