A Solbiate un petizione per i dossi. In via delle Vignole si corre troppo

dossi solbiate petizione

SOLBIATE OLONA – Hanno chiesto i dossi e invece è arrivato un divieto di sosta. E ora, i residenti di via delle Vignole a Solbiate faranno una petizione per chiedere di intervenire su chi pigia troppo il piede sull’acceleratore. Corrono troppo e a tutte le ore del giorno e della sera, tanto che la strada in questione, una via secondaria nella rete viabilistica del paese, è diventata molto pericolosa, soprattutto per chi ci vive e che, ogni volta che mette il naso fuori dal cancello, rischia di essere letteralmente arrotato. Tanto più che in alcuni tratti di strada non c’è nemmeno il marciapiede a fare da protezione.

La voce dei residenti

«Sono settimane che abbiamo chiesto un intervento al comune – spiega Antonella Franchi – Qui servirebbero dei dossi, invece hanno messo i divieti di sosta. Insomma, se guardiamo bene, hanno tolto anche l’unico ostacolo, le macchine parcheggiate, che avrebbero potuto fungere da detrattori per coloro che corrono e che ora invece si trovano la carreggiata completamente libera». Via delle Vignole è diventata una strada piuttosto trafficata poiché non presenta alcun impianto semaforico e in più collega una parte del paese con la provinciale che conduce a Busto e Fagnano. Insomma una strada alternativa, veloce da percorrere, soprattutto se “si schiaccia” e senza troppe perdite di tempo. Però così non si può certo andare avanti.

Intervenire prima che sia troppo tardi

Fortunatamente sino a questo momento non si sono registrati incidenti sulla strada in questione, «ma più di un residente ha rischiato il peggio», continua Antonella Franchi, la quale è decisa ad andare fino in fondo, poiché «non si può vivere con il rischio di essere investiti appena fuori casa». E così dopo le richieste informali avanzate al comune per avere il posizionamento dei dossi, ora la Franchi e alcuni residenti sono pronti a organizzare una raccolta firme con la speranza che, mettendo nero su bianco la situazione, si possa giungere a una soluzione.

solbiate dossi petizione -MALPENSA24