Il Breno vince la finale playoff, il Legnano D…eve sperare nei ripescaggi

BRENO (BS) – Nel return match della finalissima playoff, ancora vietata ai tifosi lilla per i gravi fatti accaduti ad Inveruno nel prepartita contro l’Obermais Maia Alta, il Breno festeggia la promozione in serie D imponendosi 2-1 su un Legnano sfortunatissimo che ora, per evitare un’altra stagione nelle forche caudine dell’Eccellenza, dovrà e potrà sperare solo nei ripescaggi, pur vantando una posizione di tutto rispetto nella graduatoria delle possibili riammissioni per risultati sportivi, blasone storico e impianto da gioco.

La gara: tre gol, due rigori, un’espulsione e una traversa

Dopo l’1-1 dell’andata, i lilla di Fiorito, al “Tassara” di Breno, disputano un buon primo tempo (Crea e Borghi vanno vicini al gol), venendo però beffati al 25′ dalla rete di Tanghetti che fissa il risultato dell’intervallo sull’1-0, anche perché il rigore del possibile raddoppio camuno di Sorrentino viene parato dall’estremo difensore Pasiani, super anche sulla ribattuta.
Nella ripresa, con i padroni di casa in inferiorità numerica, Foglio e compagni trovano al 65′ l’1-1 su rigore (trasformato da Crea, che in precedenza aveva recriminato per un penalty non concesso), ma quando i supplementari sembrano imminenti l’argentino del Breno Szafran trova all’82’ l’eurogol del 2-1, ripetendo la prodezza di sette giorni prima al “Garavaglia” di Inveruno.
Il Legnano (foto di repertorio tratta da “lilla club fedelissimi”) non si perde comunque d’animo e prova il tutto per tutto, ma la punizione di Crea allo scadere si stampa sulla traversa, con Bianchi che non trova d’un soffio il tap-in vincente.

Il tabellino

Breno–Legnano 2-1 (1-0)
Marcatori: Tanghetti (B) al 25′, Crea (L) su rigore al 65′, Szafran (B) all’82’
BRENO: Serio, Sorteni, Ndiour, Minotti, Marku, Ghidini, Szafran, Melchiori, Sorrentino, Zagari, Tanghetti. A disposizione: Scarpellini, Pisa, Frank, Masperi, Belotti, Nardi, Baccanelli, Klettskard, Gallizioli. Allenatore: Tacchinardi.
LEGNANO: Pasiani, Ortolani (78′ Ronchi), Muculi, Provasio (90′ Giardino), Bianchi, Nasali, Foglio, Amelotti, Grasso, Crea, Borghi (67′ Brusa). A disposizione: Sinani, Calviello, Curci, Balconi, Trenchev, Conti. Allenatore: Fiorito.
ARBITRO: Dorillo di Torino (assistenti: Franco, Collavo).

Breno Legnano serie D – MALPENSA 24