C’è il bustocco Munari (Baff) tra i papabili del centrodestra a sindaco di Milano

BUSTO ARSIZIO – C’è anche il presidente del B.A. Film Festival Alessandro Munari nella rosa dei “papabili” per la scelta del candidato sindaco del centrodestra a Milano. Dopo il passo indietro di Andrea Farinet, il docente della Liuc di Castellanza e presidente della Fondazione Pubblicità Progresso che era passato in pole position nei giorni scorsi, la ricerca del profilo giusto per sfidare il sindaco Beppe Sala ha visto l’ingresso in scena anche del nome dell’avvocato e docente originario di Busto Arsizio, da vent’anni ormai in prima linea nelle iniziative del “Sistema cinema” sorto attorno al Baff.

«Sarei entusiasta»

«Ci sono tante persone in gamba e validissime tra la rosa dei candidati – ha dichiarato Munari a “Il Giornale” – sono in una fase della vita nella quale sarei entusiasta di mettermi a disposizione come civil servant. Forse Milano ha bisogno di una spinta, di un po’ di dinamismo in più». Alessandro Munari, 62 anni, è un bustocco che vive e lavora a Milano da tanti anni ma che ha mantenuto un fortissimo legame con la sua città. Avvocato, titolare del prestigioso studio legale Munari-Cavani in zona San Babila, è professore associato di diritto commerciale all’università Cattolica di Milano ma è anche membro del consiglio di amministrazione de “Il Giornale”. A Busto è stato tra i “visionari” che hanno lanciato l’avventura del BA Film Festival, di cui è attualmente presidente, così come dell’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni. Presiede anche il Centro di Studi Giuridici “Giancarlo Ballarati”. Tra le sue passioni c’è anche la musica: è frontman e chitarrista della band dei “Rinvio a Giudizio

Il “casting” del centrodestra

Sarà un bustocco a sfidare Beppe Sala in autunno? «Ci vediamo martedì prossimo per chiudere» ha dichiarato oggi, 3 luglio, il leader della Lega Matteo Salvini. Sempre oggi, a Varese, ha parlato del “casting” per il candidato sindaco sotto la Madonnina anche il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, passato al gazebo della Lega sui referendum della giustizia: «Stanno cercando il meglio, il candidato migliore. Che io sappia, due o tre candidature molto buone ci sono». Tra gli ultimi nomi rimasti in lizza c’è anche quello di Alessandro Munari: nelle ultime ore ha affiancato il nome di Luca Bernardo, responsabile della pediatria dell’ospedale Fatebenefratelli, che ha confermato la sua disponibilità a correre.

Precario per 30 anni prima della cattedra universitaria. Ed è un noto avvocato

busto arsizio alessandro munari milano – MALPENSA24