I Tre Leoni nel cielo stellato. Somma ha la sua nuova bandiera

SOMMA LOMBARDO – I Tre leoni rampanti che si stagliano su un cielo stellato. Somma Lombardo per il suo 60esimo di elevazione a città si regala la bandiera ufficiale, frutto del lavoro dell’araldista Marco Foppoli e del sondaggio pubblicato nei giorni scorsi su Facebook per scegliere il migliore tra gli ultimi due bozzetti presentati.

I Tre Leoni rampanti

Sono stati 888 i partecipanti alla consultazione popolare, la seconda in pochi mesi dopo il sondaggio sul futuro della rotonda di San Rocco. Di questi il 60 per cento ha scelto quella con le dodici stelle su sfondo blu (come l’Europa) attorno ai Tre Leoni rampanti, da sempre il simbolo della città. Il simbolico firmamento stellato richiama il motto civico di Somma Lombardo, ovvero “Summa sidera celsa petit”, nella sua traduzione più letterale “Somma tende verso le più alte stelle”.

Dalla Spagna al cielo stellato

Ora il bozzetto della nuova bandiera verrà adottato dal consiglio comunale e immediatamente inviato all’ufficio araldico della Presidenza della Repubblica per l’approvazione definitiva. Vanno dunque in soffitta sia la bandiera della Spagna scelta dall’ex primo cittadino Guido Colombo (ma mai approvata) sia la prima opzione alternativa, molto simile a San Marino, proposta dall’attuale amministrazione prima di rivolgersi a Foppoli. L’obiettivo del sindaco Stefano Bellaria è presentare ufficialmente la bandiera il 16 giugno, giorno dei festeggiamenti per il 60esimo di elevazione città, durante una suggestiva cerimonia insieme agli “Sbandieratori e Musici – Città di Somma Lombardo”.

Tre leoni bandiera somma

LEGGI ANCHE:

Tre leoni bandiera somma – MALPENSA24