Somma, addio alla bandiera della Spagna. La nuova sarà scelta con un sondaggio

somma bandiera sondaggio

SOMMA LOMBARDO – Gli studenti in visita a Palazzo Viani Visconti non chiederanno più perché nell’ufficio del sindaco «c’è la bandiera della Spagna», come di tanto in tanto racconta scherzando Stefano Bellaria. Questo perché Somma Lombardo avrà una nuova bandiera: ad annunciarlo, proprio il sindaco, oggi 7 gennaio, nella prima conferenza stampa del 2019.

Sondaggio sui social

Sarà scelta direttamente dai cittadini attraverso un sondaggio sulla pagina Facebook del Comune di Somma la nuova bandiera, che rientra tra le azioni dell’amministrazione per festeggiare il sessantesimo anniversario dell’elevazione a città: «L’intento è di valorizzare il senso di comunità. L’appartenenza passa attraverso ricorrenze – ha spiegato Stefano Bellaria – ma anche simboli, come appunto la nostra bandiera».
Tre le bozze pronte tra cui i sommesi dovranno scegliere. Si ipotizza che, a far da sfondo all’attuale stemma civico con i tre leoni rampanti (d’oro il primo e il terzo, rosso il secondo) e al motto latino “Summa sidera celsa petit” traducibile in “Somma che punta alle stelle del cielo”, ovvero alle “cose eccelse”, ci saranno colori che richiamano proprio al significato della frase, quindi le sfumature dell’azzuro, come si intravede nel prototipo di bandiera presente già da ora nell’ufficio del sindaco (nella foto in basso). In una delle tre versioni potrebbero anche esserci, come nella bandiera dell’Unione Europea, delle stelle attorno allo stemma nel numero corrispondente a Somma e ai suoi rioni.

bellaria somma lombardo sgombero sinti prefetto

 

Spagna addio?

Verrà dunque sostituita quella che è l’attuale bandiera di Somma Lombardo, istituita in occasione del cinquantesimo anniversario della città dall’allora sindaco Guido Colombo che aveva scelto l’oro e il rosso come colori del drappo a far da sfondo ai tre leoni dello stemma civico. La parola, in questo caso, sarà invece lasciata ai cittadini che potranno scegliere le tre opzioni varate dal sindaco e dall’assessore alla Cultura Raffaella Norcini che, già tre anni fa, decise di modificare anche lo stemma cittadino variandone alcuni dettagli.

bandiera somma sondaggio – MALPENSA24