Il Comune di Busto ora comunica anche con Whatsapp: al via il servizio BAInforma

BUSTO ARSIZIO – Basterà un messaggio “broadcast” di Whatsapp per far sapere ai bustocchi, e non solo, cosa succede in città. Sarà attivo dal 1° novembre BA Informa, il nuovo servizio con cui l’amministrazione comunale potrà informare i cittadini in maniera semplice, capillare e tempestiva, direttamente sugli smartphone degli iscritti al servizio, tramite l’applicazione di messaggistica mobile più utilizzata al mondo, WhatsApp. «Dagli eventi ai lavori in corso» spiegano il sindaco Emanuele Antonelli e il consigliere delegato all’informatica Alex Gorletta, che hanno presentato BA Informa in una conferenza stampa a palazzo Gilardoni. Un’ora dopo, solo con il “passaparola”, erano già quasi 200 gli utenti iscritti al servizio.

La app

BA Informa è un’iniziativa di Mevitech, startup di Monza che fornisce applicativi informatici per aziende fondata dai giovanissimi Alberto Villa e Gianluca Merazzi, rispettivamente 25 e 22 anni. I cittadini riceveranno sull’applicazione messaggi contenenti informazioni di pubblica utilità, iniziative, scadenze, bandi, allerte meteo e comunicazioni d’emergenza. Il servizio sarà completamente gratuito, sarà usufruibile indipendentemente dal gestore telefonico scelto e sarà soggetto a libera sottoscrizione da parte dei cittadini nel pieno rispetto della normativa Privacy. In questa prima fase sarà solo una comunicazione monodirezionale, dal Comune ai cittadini, ma «in una fase successiva – annuncia Alex Gorletta – il servizio risponderà anche alle domande frequenti dei cittadini, come una sorta di “assistente virtuale” grazie agli sviluppi dell’intelligenza artificiale».

Il messaggio test

Il sindaco Emanuele Antonelli con Alberto Villa di Mevitech e il consigliere Alex Gorletta

«Sono BAInforma, il neonato sistema informativo di messaggistica istantanea del Comune di Busto Arsizio – questo il primo messaggio di test inviato dalla piattaforma – in questo momento state partecipando alla mia Conferenza Stampa. Da domani cercherò di mettermi a disposizione dei miei concittadini per aiutarli a restare informati sulle novità della nostra bellissima Città».

La scintilla

«Ho accettato subito – rivela il sindaco Emanuele Antonelli – perché qualche mese fa mi era rimasta impressa la lettera ad un giornale locale di una signora di Varese che parlava di cittadini non avvisati per i lavori in corso e la chiusura di una strada, chiedendosi se con la tecnologia di oggi non fosse possibile ovviare a questo problema. Neanche a farlo apposta qualche giorno dopo il consigliere Gorletta mi ha proposto questa App».

Il servizio di “Alert”

È proprio Alex Gorletta, consigliere delegato all’informatica, a spiegare la scelta di BAInforma: «Oggi i giovani non utilizzano più Facebook, mentre WhatsApp è un’applicazione ormai in uso alla quasi totalità dei cittadini di Busto. Con questo servizio semplice e intuitivo, invieremo i messaggi più chiari possibile per arrivare a tutti i cittadini senza bisogno che vadano sui social a cercare le informazioni». Al costo di circa 5-6mila euro all’anno, BA Informa non sostituisce le telefonate del sindaco con l’Alert System, che «era stato molto prezioso e apprezzato negli anni della pandemia», come ricorda Antonelli. «Questa nuova applicazione è più immediata, e possiamo andare a prendere i cittadini zona per zona per mandare comunicazioni mirate». Per il futuro l’obiettivo è anche di «alleggerire il lavoro degli uffici» favorendo l’accesso agli strumenti digitali, ad esempio per le certificazioni anagrafiche. «È anche un sistema green – spiega il sindaco – stamperemo molti volantini informativi in meno grazie a questo servizio».

Come funziona

Le modalità di iscrizione sono semplici: basta avere uno smartphone con installata l’applicazione WhatsApp e salvare in rubrica il numero di telefono +39 3440769992 (è possibile anche scansionare il QR code presente sulle comunicazioni dedicate). Una volta aperta la chat, il cittadino dovrà scrivere il messaggio “Attiva”; a questo seguirà un messaggio automatico a cui il cittadino dovrà rispondere per aderire al servizio. In allegato a tale messaggio sono consultabili la modalità di adesione al servizio e l’informativa privacy. Infine, sarà chiesto al cittadino di indicare quale sia/siano il/i quartiere/i di proprio interesse, in modo che il sistema possa inviare comunicazioni dedicate nel caso, ad esempio, di modifiche alla viabilità, lavori, ecc. È possibile disiscriversi dal servizio in ogni momento inviando il messaggio “cancella iscrizione” via WhatsApp al medesimo numero.

busto arsizio messaggi WhatsApp – MALPENSA24