Il Corpo Volontari Parco del Ticino nell’inferno di fuoco della Sicilia

turbigo volontari parcoticino incendi

TURBIGO – Le immagini dicono più di tante parole. Raccontano di un inferno di fuoco e calore, a pochi metri di distanza da sé. Dove la prima preoccupazione – e qui torna assai utile l’esperienza accumulata in anni di servizio – è non cadere vittime delle fiamme, seguita da quella di contenerle e combatterle nella misura maggiore possibile.

turbigo volontari parcoticino incendiQuelle pubblicate in questa pagina sono alcune delle fotografie che ritraggono il teatro di operazioni in cui sono impegnati gli uomini del Corpo Volontari Parco del Ticino, specializzati in antincendio boschivo (Aib), oltre che in vigilanza ecologica e protezione civile. Una loro colonna è partita domenica scorsa, 1° agosto, alla volta della provincia di Enna, nel cuore della Sicilia, per far fronte all’emergenza incendi.

Minacciata Enna. Presi due piromani

Le fiamme sono arrivate a lambire il centro abitato del capoluogo, il più alto d’Italia, circondato da vasti boschi di conifere e appezzamenti rurali. Due giorni fa i carabinieri della provincia hanno arrestato in flagranza di reato due piromani, un italiano e un albanese: stavano appiccando il fuoco sui Monti Nebrodi, una delle zone naturali più rilevanti dell’isola.

turbigo volontari parcoticino incendiÈ in questo contesto oltremodo difficile e pericoloso che si trovano ad agire da giorni, fra i tanti intervenuti da tutta Italia, i 10 volontari dell’Aib insieme a 3 dell’Associazione Nazionale Alpini di Varese, muniti di mezzi antincendio e di supporto, in una missione destinata a proseguire ancora nei prossimi giorni.

Colonna del Corpo volontari Parco Ticino in Sicilia per lottare contro gli incendi

turbigo volontari parcoticino incendi – MALPENSA24