Colonna del Corpo volontari Parco Ticino in Sicilia per lottare contro gli incendi

turbigo volontari protezionecivile parcoticino sicilia

TURBIGO – Una colonna del Corpo volontari Parco Ticino (nella foto) è partita da Turbigo alla volta della Sicilia, per partecipare alle operazioni di spegnimento degli incendi che stanno devastando l’isola. Nel pomeriggio di ieri, domenica 1° agosto, su richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile, 10 volontari dell’Antincendio boschivo (Aib) si sono mossi insieme a 3 dell’Associazione nazionale alpini (Ana) di Varese: in tutto 3 squadre, con mezzi antincendio e di supporto.

La durata della missione, che avrà come teatro operativo Enna, è prevista in alcuni giorni; in caso di necessità, sono pronti a partire altri volontari fra i 300 che conta il Corpo del Parco del Ticino, alcuni dei quali con molti anni di attività (anche 30) e quindi dotati di grande esperienza nelle operazioni da svolgere. A tutti questi volontari il ringraziamento dell’assessore regionale al Territorio e alla Protezione civile, Pietro Foroni.

Appena rientrati dalla provincia di Como

turbigo volontari protezionecivile parcoticino siciliaAltri volontari dello stesso Corpo sono rientrati dalla provincia di Como, dove hanno contribuito a sgomberare le principali vie di collegamento invase da fanghi e detriti in seguito alle forti piogge che hanno fatto esondare i torrenti e allagato le strade (qui sopra). I volontari, parte della colonna mobile regionale formata da Ana e Prociv di numerose province lombarde, hanno svolto la loro opera in numerosi comuni in riva al lago come Cernobbio, Laglio, Blevio, Argegno e Colonno.

Volontari della Protezione Civile dall’Alto Milanese nel Comasco per il maltempo

turbigo volontari protezionecivile parcoticino sicilia – MALPENSA24