Il debutto del Supplì ai Bruscitti di chef Barzetti. Promosso dal Magistero di Busto

SOLBIATE OLONA – È il Supplì ai Bruscitti la nuova interpretazione che lo chef Sergio Barzetti ha fatto della ricetta originale del Magistero dei Bruscitti di Busto Grande. La tipica “crocchetta” romana a base di riso, con ripieno di Bruscitti e una goccia di formaggio di capra, con una panatura di mais che ricorda la polenta. Lo chef che vive e ha il suo ristorante a Malnate ha proposto la nuova ricetta nel corso di una serata del Lions Club Busto Arsizio Lombardia che giocava sul tema “tradizione e innovazione”, trovando ancora una volta l’entusiastica approvazione dei confratelli del Magistero. Come già per il suo risotto ai Bruscitti che fece commuovere Antonella Clerici a “La Prova del Cuoco”. «Cerchiamo sempre di proporre cose nuove in un menu tradizionale – sottolinea il Gran Maestro del Magistero Edoardo Toia – quel che conta è che i Bruscitti vengano preparati secondo la ricetta tradizionale, il resto sta alla creatività dello Chef».

Il Supplì ai Bruscitti

E la creatività a chef Sergio Barzetti, confratello onorario del Magistero, non manca. Così come non mancano le materie prime di qualità per proporre piatti d’eccellenza. Il Supplì ai Bruscitti, “Gluten free”, è fritto in olio di girasole alto oleico a partire da una pastella di farina di mais macinato a Malnate con l’acqua del Lanza e panato con i semi di finocchio. Tutti gli elementi della classica Polenta e Bruscitti. «Se lo aprite, sale l’odore dell’erba bona» le parole di chef Barzetti al momento dell’assaggio. Rigorosamente «con le mani, perché a Roma direbbero che il Supplì magnato con le posate nun se po’ vede». I confratelli applaudono, anche chi, come Bruno Ceccuzzi, rivela che all’idea del Supplì era perplesso. «Ma l’assaggio mi ha convinto del tutto». Del resto chef Barzetti consiglia di «cucinare i Bruscitti in quantità e congelarli, per poi mangiarli con la polenta o con il pane misto. Ma anche per utilizzarli in altri modi creativi. Dal risotto alle lasagne». Oltre al Supplì, che è già un cult.

Lions e Magistero

La nuova invenzione di chef Barzetti è stata l’apprezzatissima “entrée” della seconda Serata Green organizzata dal Lions Club Busto Arsizio Lombardia della presidente Paola Scanelli in collaborazione con il Magistero dei Bruscitti di Busto Grande (e con la partnership del concessionario Autoemotion di Busto Arsizio) all’hotel Double Tree by Hilton di Solbiate Olona. In sala la vicesindaco e assessore alla cultura e identità Manuela Maffioli, l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana e l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani, relatore sul progetto della Hydrogen Valley, oltre a numerosi confratelli del Magistero con il tradizionale mantello rosso, tra cui il Gran Maestro Edoardo Toia e la Lion Paola Mangione. Nel menù della cena, che rientrava nel programma della Settimana della Cucina Bustocca, c’erano anche il risotto ai Bruscitti, altra ricetta di chef Barzetti, e le polpette di verza, un altro dei piatti tipici della cucina bustocca. Oltre al l’immancabile dolce Pulenta e Brüsciti della pasticceria Campi.

busto arsizio supplì bruscitti barzetti – MALPENSA24