In 20 alla prima serata sul nuovo Pgt di San Giorgio, comune “superurbanizzato”

sangiorgiosulegnano pgt consumo territorio

SAN GIORGIO SU LEGNANO – San Giorgio è fra i comuni più urbanizzati di tutta la città metropolitana: il nuovo Pgt dovrà tenere conto di questo primato negativo e la maggior parte delle azioni da esso previste dovranno essere rivolte a limitare il consumo di suolo e a riutilizzare le aree dismesse.

È una delle indicazioni emerse dalla serata organizzata venerdì scorso, 10 novembre (nella foto), per condividere con i cittadini le linee di indirizzo per la variante al Piano di governo del territorio del comune e accogliere suggerimenti e proposte. «Una serata – commenta il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Walter Cecchin – con un tema interessante e importante, ma anche molto tecnico e difficile per la maggior parte dei cittadini».

Sul tavolo anche traffico e mobilità

Una ventina le persone che hanno partecipato e che hanno cercato di dare un contributo. Il dato della forte urbanizzazione del territorio comunale è quello che più di tutti ha fatto riflettere i presenti. Alcuni hanno poi sollevato la questione del continuo aumento del traffico e di una mobilità leggera sempre più difficile.

Alla serata erano presenti il sindaco, il responsabile dell’ufficio tecnico e dell’edilizia privata del Comune, il tecnico incaricato per lo sviluppo del nuovo Pgt oltre alla giunta e ad alcuni consiglieri comunali. «Nel corso della serata – riprende Cecchin – abbiamo esposto volontariamente e più volte l’immagine del territorio di San Giorgio (qui sopra) dove la parte grigia, urbanizzata, ormai occupa quasi interamente lo sviluppo territoriale. Una grande riflessione dei presenti è scaturita spontaneamente: come potrà essere la San Giorgio di domani?».

sangiorgiosulegnano pgt consumo territorio – MALPENSA24