San Giorgio su Legnano chiama i cittadini per disegnare il nuovo Pgt

sangiorgiosulegnano pgt variante mobilità municipio

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Primo appuntamento pubblico domani, venerdì 10 novembre, alle ore 21.00 per “costruire insieme” la San Giorgio su Legnano di domani. Nella sala consiliare del municipio (piazza IV Novembre 7, nella foto) si terrà un incontro aperto ai cittadini durante il quale saranno illustrate le linee strategiche e i criteri generali per la redazione della variante al Piano di governo del territorio. Si tratta del primo documento che sarà consegnato al professionista che disegnerà il comune dei prossimi anni. Nel corso della serata saranno raccolti idee, suggerimenti e osservazioni dei sangiorgesi.

Individuate 7 linee di indirizzo

«Il Pgt – osserva il vicesindaco Walter Cecchin – è senza dubbio uno dei documenti più importanti di una comunità. Non deve essere solo il pensiero urbanistico dell’attuale amministrazione, ma deve essere capace di guardare avanti tanto da coinvolgere e condividere questo pensiero con le nuove generazioni. Le linee di indirizzo sono la traccia che vogliamo dare a San Giorgio per i prossimi anni e vorremmo costruire questa strada insieme ai sangiorgesi».

Queste le 7 linee di indirizzo individuate per la variante al Piano: San Giorgio nel contesto sovracomunale; ripensare il territorio in equilibrio tra esigenze e sviluppo sostenibile; il sistema dei servizi per una realtà inclusiva; il sistema urbano e miglioramento della qualità dei servizi; favorire un sistema economico di prossimità; il sistema infrastrutturale e della mobilità per un territorio più vivibile; agevolare l’utilizzo di fonti energetiche alternative e lo sviluppo sostenibile.

Comune primo nel Legnanese per mobilità sostenibile

Anche quest’anno, nell’ambito del progetto “L’Altomilanese si muove bene”, San Giorgio si è aggiudicato il primo premio fra i comuni limitrofi a Legnano, per maggior numero di chilometri percorsi da coloro che si recano per lavoro a Legnano a piedi, in monopattino o in bici. «Sono tanti – rimarca con soddisfazione il sindaco, Claudio Ruggeri – i sangiorgesi che utilizzano mezzi ecologici quotidianamente, molti come prima opzione. Questa cosa mi piace».

sangiorgiosulegnano pgt variante mobilità – MALPENSA24