Il ds Lorenzo Maffioli lascia l’Asst Sette Laghi: dirigerà l’Istituto tumori di Meldola

Il ds Maffioli (a destra) insieme all’ex dg Bonelli

VARESELorenzo Maffioli, direttore sanitario dell’Asst Sette Laghi saluta Varese per assumere la carica di direttore generale all’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” Irst Irccs di Meldola in provincia di Forlì. Al momento c’è la nomina, ma non ancora la data di fine incarico a Varese e del nuovo inizio in Romagna.

La nomina del nuovo dg dell’Irst Irccs di Meldola arriva dopo il rinnovo delle cariche del consiglio di amministrazione dell’istituto. Dopo nove anni di mandato da presidente, da presidente del cda, infatti, Fabrizio Miserocchi succede al professor Renato Balduzzi. L’ex ministro della Sanità venne nominato presidente nel 2014 dal professor Dino Amadori e dell’allora presidente della Regione Vasco Errani.

Il curriculum di Maffioli

Lorenzo Stefano Maffioli, nato a Como nel 1961, dal 2019 è direttore Sanitario dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Settelaghi di Varese. In precedenza ha ricoperto la stessa posizione presso l’Auskl di Biella. È specialista in Medicina Nucleare ed Endocrinologia Sperimentale. Ha esperienze in Asst Milano come direttore dell’Unità Complessa di Medicina Nucleare, nell’ospedale di Legnano e al coordinamento dell’Ambulatorio interdipartimentale di Patologia tiroidea. Dal 2014 al 2017 ha diretto il Dipartimento interaziendale provinciale oncologico e dal maggio 2017 a giugno 2018 ha guidato, inoltre, il Dipartimento Cancer Center. Docente di Medicina Nucleare (Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare – Università degli Studi di Milano) è relatore in numerosi Corsi, Convegni e Congressi, nonché autore-coautore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche (300 pubblicazioni circa).