Somma, la casa di riposo Il Girasole è finalmente Covid free

somma casa di riposo covid

SOMMA LOMBARDO – Il Girasole, la rsa di Somma Lombardo che si trova all’interno dell’ospedale Bellini, è finalmente Covid free. Lo annuncia il sindaco Stefano Bellaria nel suo videomessaggio settimanale. Dopo il difficile periodo, torna il sereno nella casa di riposo e ora dipendenti e pazienti possono riprendere una vita quanto più vicina alla normalità. Nella comunicazione ai sommesi, il primo cittadino ha fatto anche il punto della situazione sui contagi in città, sottolineando ancora una volta come sia intervenuta Ats per mantenere sotto controllo il mini-focolaio che si è “acceso” una settimana fa. Il ritorno alla normalità dà dunque il via libera anche alla ripresa degli eventi.

Il Girasole col Covid

Prima i contagi durante il picco dell’emergenza, poi la querelle nata intorno ai morti a causa del virus. Il Girasole ha raggiunto un totale di 15 decessi e 40 positivi, portando la rsa a essere uno dei principali focolai a Somma. Da qui i continui botta e risposta tra gli schieramenti che hanno trasformato la crisi sanitaria in uno scontro politico. Ma anche il Coronavirus molla la presa. Lo aveva già segnalato a inizio luglio il presidente del Girasole Daniele Consonni, con all’attivo 3 casi positivi sui 60 pazienti in cura. Ora la notizia che tutti aspettavano: zero contagi. «È stata una battaglia difficile e il nostro ringraziamento va a tutto il personale socio-sanitario, ai volontari e ai dirigenti della struttura», dichiara oggi il primo cittadino. «Pur in un momento di difficoltà, hanno fatto in modo che i nostri anziani potessero essere curati al meglio».

La situazione in città

Nel video, spazio anche a un aggiornamento sui focolai. Non è stato registrato alcun aumento dei casi negli ultimi due giorni e il quadro rimane quindi invariato: sono 14 i positivi, di cui 3 individuati in precedenza. Gli altri sono 11 riconducibili al mini-focolaio che si è sviluppato la scorsa settimana. «Altre 30 persone sono in isolamento», spiega Bellaria. «A tutti loro è stato somministrato il tampone con esito negativo. Siamo in attesa del secondo test». Un ringraziamento del sindaco rivolto poi ad Ats Insubria, «per la celerità con cui è intervenuta per contenere il focolaio». Altre notizie positive: riprenderanno dalla settimana prossima gli eventi. «Giovedì è confermato il mercato, naturalmente è importante che tutte le norme di sicurezza vengano rispettate». E conclude con un auspicio ormai noto: «È un’estate strana, diversa dal solito, possiamo provare a viverla con un po’ di serenità rispettando le prescrizioni. Facciamolo insieme e #InsiemeCeLaFaremo».

Covid, sono 11 i casi positivi a Somma. Ma il focolaio è ormai sotto controllo

somma casa di riposo covid – MALPENSA24