Il M5S al Pirellone strappa 540mila euro per le scuole Pontida e Pascoli di Busto

BUSTO ARSIZIO – Altri fondi per la riqualificazione delle scuole di Busto: stavolta è il Movimento Cinque Stelle a dirottarli sulla città. Grazie a due ordini del giorno firmati dal consigliere regionale pentastellato Roberto Cenci, approvati all’unanimità nella sessione di bilancio in corso al Pirellone, il Comune di Busto Arsizio otterrà risorse per i lavori di manutenzione straordinaria di due scuole primarie dell’istituto comprensivo De Amicis, la Pontida (400mila euro per l’adeguamento sismico e antincendio) e la Pascoli (140mila euro per sistemare la palestra). Ne va particolarmente orgogliosa Claudia Cerini, consigliere comunale M5S a Busto: «Proposte formulate in accordo con l’amministrazione. Perché la città è di tutti».

Al di là dei colori politici

Un inedito gioco di squadra tra i Cinque Stelle e l’amministrazione Antonelli che, quando la giunta regionale trasformerà in stanziamenti effettivi la decisione assunta dal Consiglio regionale, farà arrivare altri 540mila euro nelle casse comunali a copertura dei progetti di riqualificazione e messa a norma delle strutture scolastiche bustocche. «Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto in questa seduta di bilancio – rivela Roberto Cenci – su cinque stanziamenti che ho proposto, quattro sono stati accolti favorevolmente da tutti i gruppi politici del consiglio regionale».

Gli interventi finanziati

Tra cui, appunto lo stanziamento di 400mila euro per lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento sismico e antincendio degli edifici della scuola primaria Pontida, in via Pastrengo, e di 140mila euro per interventi di manutenzione straordinaria nella palestra della scuola primaria Pascoli, in via Samarate. Entrambi i plessi fanno riferimento all’istituto comprensivo De Amicis. «Negli edifici scolastici – spiega Cenci – gli aspetti legati alla sicurezza antisismica e antincendio, assumono ulteriore rilievo poiché al loro interno si trovano giovani donne e giovani uomini».

Cerini: «Lavori da noi segnalati»

«Siamo molto contenti che il consiglio regionale abbia votato a favore del finanziamento dei lavori dai noi segnalati – afferma Claudia Cerini, consigliere comunale M5S di Busto Arsizio – dobbiamo ringraziare il consigliere Cenci firmatario dell’ordine del giorno e gli uffici comunali delle opere pubbliche con cui abbiamo collaborato per la formulazione della richiesta, in accordo con il sindaco Antonelli. Ci auguriamo che queste risorse possano al più presto essere erogate, per migliorare la sicurezza e la fruibilità dei due edifici scolastici, patrimonio di tutti i cittadini di Busto Arsizio».

busto arsizio m5s scuole finanziamenti – MALPENSA24