Il mondo del Boogie Woogie fa tappa a Castellanza: al Palaborsani la World Cup

I campioni del mondo di boogie woogie Alessia Ghezzo e Dimitri Masotti

CASTELLANZA – Al Palaborsani un weekend di balli, con la tappa italiana della World Cup Boogie Woogie, il campionato del mondo della disciplina, in programma nella giornata di sabato 13 maggio. Una manifestazione competitiva, a cura della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), che vedrà in gara più di 200 coppie di atleti di fama mondiale delle diverse categorie Junior, Main, Senior e Rising Star. «Un orgoglio per Castellanza» le parole del sindaco Mirella Cerini.

La competizione

Il boogie-woogie è un genere musicale derivato dal blues per pianoforte, diventato molto popolare tra gli anni ’20 e ’50 del secolo scorso negli Stati Uniti, che ha influenzato uno stile di ballo travolgente e divertente che dagli anni ’90 è stato codificato dalla World Rock’n Roll Confederation in una disciplina di danza sportiva. Al Palaborsani di Castellanza sabato 13 maggio, dalle 10 del mattino, si terrà una tappa del campionato del mondo di Boogie Woogie, alla presenza del “gotha” mondiale della disciplina, a partire dalle tre coppie in cima al ranking mondiale, gli svedesi Edlund, i finlandesi Keranen-Paivinen e gli italiani Giulia Cornelli e Simone Corsi. Alla sera, dopo le gare, dalle 21 spazio alla “social dance”, con il pubblico che potrà entrare in pista, cimentandosi nel ballo accanto ai ballerini, tra cui i campioni del mondo Alessia Ghezzo e Dimitri Masotti. E domenica 14 maggio ancora musica e balli al Palaborsani, con le competizioni nazionali di danza standard e latino americano, organizzate da CIDS-Coordinamento Italiano Danze Sportive.

«Orgoglio per Castellanza»

«Ospitare una manifestazione di questa importanza è certamente motivo di orgoglio per la nostra città – dichiara il sindaco Mirella Cerini, nel corso della conferenza stampa in Comune con le autorità sportive FIDS – è la conferma che il nostro Palazzetto è adeguato ad ospitare manifestazioni importanti anche di carattere internazionale. È questa una grande opportunità anche per le nostre strutture ricettive, alberghi, ristoranti e bar che ne possono trarre beneficio». Il consigliere delegato allo sport Luigi Croci ringrazia la Federazione Italiana Danza Sportiva FIDS e tutte le realtà coivolte, per aver scelto ancora una volta la nostra città e le nostre strutture, anche a seguito della positiva esperienza del mese di Marzo, in occasione della terza edizione dell’Artistic Dance Festival, creando un momento di altissimo sport ma anche di grande aggregazione sociale, attraverso la serata di ballo e di festeggiamenti aperta al pubblico».

castellanza world cup boogie woogie – MALPENSA24