Il Pronto Soccorso di Varese si riorganizza: lavori in vista per più privacy ai pazienti

Varese pronto soccorso affollamento

VARESE – Pronto Soccorso di Varese verso la rivoluzione: in arrivo novità organizzative ed è prossimo l’avvio del cantiere per la riqualificazione interna del reparto di emergenza. Nei primi giorni di maggio (la data sarà comunicata a breve), nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese inizieranno i lavori finalizzati ad una riorganizzazione degli spazi interni per migliorare il comfort dei pazienti in osservazione o in attesa di ricovero.

I lavori previsti

In particolare, questo intervento strutturale, frutto di un investimento di 80mila euro, consentirà di accogliere i pazienti con una maggiore attenzione alla riservatezza, creando delle aree a due letti, separate tra loro da pareti leggere, che daranno l’impressione di un’area di degenza, sia pure all’interno di un servizio deputato all’emergenza. Sarà inoltre allestito uno spazio attrezzato riservato all’igiene dei pazienti, che potrà avvenire con maggiore agio per gli stessi pazienti e per gli operatori, oltre che con maggiore attenzione all’intimità. L’intervento strutturale in Pronto Soccorso durerà circa due mesi e coinvolgerà un’area centrale del reparto, rendendo necessari importanti interventi organizzativi. In particolare, sarà trasferita al terzo piano del Monoblocco la degenza della Medicina d’Urgenza (MURG), attualmente posta accanto al Pronto Soccorso. In questo modo, l’area attualmente occupata dalla MURG, potrà accogliere i pazienti in osservazione e quelli onboarding fino alla fine dei lavori.

I letti aggiuntivi

Ad accompagnare questi passaggi organizzativi, c’è anche un cambiamento importante che riguarda proprio il terzo piano del Monoblocco, dove, nel gennaio scorso, erano stati attivati 14 posti letto aggiuntivi di Medicina interna. L’attivazione di quei letti rientrava nell’ambito di applicazione della DGR 1125 dell’ottobre scorso, che enumerava gli interventi da attuare per far fronte al periodo di diffusione dei virus influenzali. Superata la fase pandemica influenzale, lo spazio al terzo piano tornerà operativo dal 26 aprile, per consentire di decongestionare gli spazi del Pronto Soccorso durante i lavori. In prospettiva, con la fine dei lavori in PS, in quegli spazi sarà attivata l’admission room, un’area dedicata ai pazienti onboarding di Pronto Soccorso. Per quanto riguarda l’attività dell’ambulatorio codici minori, non solo continua, ma, recentemente potenziata, coprendo tutti i giorni,  dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 17, lo sarà ulteriormente a breve, con l’estensione sul Presidio del Verbano.

varese pronto soccorso cantiere – MALPENSA24