Il regalo dei Paracadutisti Europei: a Ferno atterrano mascherine, gel e copriscarpe

FERNO – Mascherine, gel e copriscarpe al Comune di Ferno dai “baschi amaranto” dell’Associazione Paracadutisti Europei. «Li doneremo agli enti e alle associazioni in prima linea contro il Covid-19» annuncia il sindaco Filippo Gesualdi, che da ufficiale in congedo della Brigata Folgore era particolarmente emozionato ed orgoglioso nel corso della mini-cerimonia di consegna in Municipio. Ferno è l’ultima tappa di una donazione di oltre 8000 dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, gel igienizzante, copriscarpe) in Lombardia da parte dell’EPA (European Paratroopers Association), l’associazione internazionale che associa i paracadutisti militari in servizio, della riserva e in congedo della UE e della NATO, fondata e diretta da Giulio Festa, ex paracadutista della Folgore. Tra gli enti beneficiati dai Paracadutisti anche la RSA della Fondazione Centro Accoglienza Anziani di Lonate Pozzolo.

La donazione

Al Comune di Ferno è stato donato un lotto di dispositivi individuali di protezione formato da 3000 mascherine, 100 flaconi di gel igienizzante e 500 copriscarpe. Il materiale è stato consegnato dagli uomini del distaccamento operativo dell’EPA, guidato da Roger Busetti, nelle mani del sindaco Filippo Gesualdi, Primo Capitano in congedo della “Folgore”, il quale provvederà alla loro distribuzione a quegli enti di beneficenza presenti sul
territorio, che ne hanno maggiormente necessità e urgenza. «Sono particolarmente onorato di ricevere questa donazione dall’Associazione Paracadutisti Europei e dall’associazione Fahrenheit 451, nonché orgoglioso di accogliere questo gesto di generosità come ex ufficiale della gloriosa Brigata Folgore – le parole del sindaco di Ferno Filippo Gesualdi – ancora una volta i paracadutisti dimostrano di essere vicini a chi ha bisogno sia in tempo di pace che in situazioni più critiche. Il materiale sanitario che oggi viene donato verrà destinato a coloro che in questo periodo sono stati in prima linea contro il Covid-19. Un emblematico parallelismo con le truppe paracadutiste sempre in prima linea in ogni situazione».

L’impegno degli European Paratroopers

«Con la distribuzione di oggi completiamo, in Italia, l’iniziativa di solidarietà che ha visto l’EPA scendere in campo contro l’emergenza coronavirus. Abbiamo registrato con orgoglio una straordinaria partecipazione alla nostra campagna di raccolta fondi e materiali medicali, non solo da parte dei nostri iscritti e simpatizzanti, ma anche da parte di tre aziende italiane del settore, la Bruna Farmaceutici Spa di Roma, la Aneva Italia Srl e la Sanitaria Fe.Vi. Srl, entrambe di Lecce. A tutti coloro che hanno generosamente offerto il loro contributo va il nostro sentito ringraziamento – ha dichiarato Giulio Festa di EPA – dopo le donazioni del maggio scorso al commissariato della Polizia di Stato di Greco-Turro di Milano, avvenuta alla presenza dell’assessore al welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, e al Centro di Accoglienza per Anziani di Lonate Pozzolo. Questa mattina (6 giugno) è toccato al Comune di Ferno».

ferno mascherine paracadutisti europei – MALPENSA24