Pignatiello: «Appresa dai media la notizia dell’arresto del dipendente comunale»

castanoprimo arresto sistema allarme

CASTANO PRIMO – «Il Comune di Castano Primo ha appreso delle accuse rivolte al dipendente comunale, e del successivo arresto, a mezzo degli organi di stampa e nei termini da questi divulgati. Nessuna comunicazione è mai giunta dall’autorità giudiziaria, alla quale, in ogni caso, il Comune darà ogni più ampia collaborazione». È quanto ha tenuto a precisare oggi, mercoledì 5 maggio, il sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello (nella foto), dopo la notizia dell’arresto di un dipendente comunale «per reati legati alla sua sfera privata».

«Attivati subito, piena collaborazione con la magistratura»

«A seguito delle notizie di stampa – spiega il sindaco – gli uffici dell’Ente si sono attivati tempestivamente, per le proprie competenze, per far luce sui terribili fatti che sono stati rappresentati, avviando ogni procedura necessaria per garantire alla giustizia di fare il suo corso. Per questi motivi è stato attivato un procedimento disciplinare volto a verificare, in contraddittorio, l’incidenza di tali fatti e notizie sul rapporto di lavoro intercorrente col dipendente, anche alla luce di un’imprescindibile osservanza dell’etica comportamentale che presiede al rapporto di pubblico impiego e in particolare per i dipendenti preposti a servizi che prevedano rapporti con il pubblico».

Nel ribadire la «piena collaborazione» con la magistratura, il Comune auspica che «un sollecito corso della giustizia possa far luce su fatti che, nella loro straordinaria gravità appresa dalla stampa, minano la serenità della collettività cui il Comune di Castano Primo è referente ed espressione istituzionale».

Il Comune attiva Alert

Sempre oggi il Comune di Castano ha annunciato di aver avviato un sistema di  Alert, un servizio di comunicazione diretta con i cittadini che vorranno sottoscriverlo. Il servizio, gratuito, invierà sul telefono cellulare messaggi vocali o sms dal numero 0331 1894701 in caso di emergenze (come gli incendi), ma anche comunicazioni in merito a campagne mirate e informazioni utili come interruzioni sulla viabilità o guasti di servizi essenziali quali acqua, gas, energia elettrica, con la possibilità di selezionare le tipologie di utenti.

Per registrarsi al servizio Alert, occorre compilare il modulo on line sulla homepage del sito comunale. Gli interessati potranno inserire più numeri di telefono, come pure cancellarsi in qualunque momento.

castanoprimo arresto sistema allarme – MALPENSA24