Il sindaco di Somma: «Su Malpensa, Regione ascolti i primi cittadini del Cuv»

Bellaria aerei Somma Bassa

BUSTO ARSIZIO – «Bene l’incontro organizzato alle Ville Ponti, ma Regione si è dimenticata di invitare i sindaci dei Comuni attorno all’aeroporto. Visto che il tema Malpensa è venuto fuori, anche noi avremmo potuto dire la nostra e portare il nostro contributo e le nostre idee». Chi parla è Stefano Bellaria, sindaco di Somma e presidente del Cuv, il quale non ha alcuna intenzione di aprire una polemica del tipo “la Regione non ci ascolta”. Semplicemente dice: «Forse, sarebbe bene la prossima volta pensare anche ai sindaci del Cuv, disponibili a condividere idee e progetti sui quali ci siamo confrontati e abbiamo lavorato».

Bellaria aggiunge: «Giustamente sono stati invitati il sindaco del capoluogo, quello di di Anci e quello che rappresenta i Comuni di frontiera. La prossima volta credo che potrebbe essere interessante invitare anche i sindaci del Cuv, poiché si è parlato di Malpensa e su questo noi abbiamo elaborato una serie di proposte che vanno a 360 gradi. Dal tema della Zona economica speciale, pensata anche in ottica di rigenerazione urbana,  quindi che mira al recupero delle aree delocalizzate, ma anche delle ex aree industriali di cui sono ricchi i Comuni attorno a Malpensa. Questo perché può essere un modo per attirare investitori, recuperare degli spazi, creare occupazione e quindi un volano intorno a Malpensa. Pensiamo a centri di formazione, centri di addestramento, terziario avanzato, uffici di rappresentanza, centri di ricerca, start up, logistica 4.0. Insomma avremmo da dire la nostra in modo concreto».

E conclude: «Anche sul rilancio dell’aeroporto saremmo disponibili a condividere le nostre proposte, non solo in termini di economia e di lavoro, ma anche di sostenibilità e rispetto alle infrastrutture che mancano. Prendiamo atto che con l’incontro di questa mattina la Regione ha lanciato la sfida e la prossima volta, se invitati, cercheremo di essere presenti con proposte concrete come sono in genere i sindaci sempre a disposizione a fare rete con gli altri interlocutori».

sindaco somma cuv malpensa regione – MALPENSA24