Impedito l’ingresso alle perturbazioni: si alternano sole e nuvole basse

ingresso perturbazioni sole nuvole

Per gran parte della settimana l’alta pressione in estensione dall’Atlantico e dal Nord Africa verso l’Europa centro-meridionale interesserà anche la Lombardia, impedendo l’arrivo di perturbazioni atlantiche: sarà così garantito il bel tempo sulle Alpi, mentre in pianura si alterneranno nebbie o nuvole basse e momenti soleggiati. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’alta pressione in estensione dall’Atlantico e dal Nord Africa verso l’Europa centro-meridionale interesserà anche la Lombardia per gran parte della settimana, impedendo alle perturbazioni atlantiche di entrare nel Mediterraneo, anche se non mancherà qualche debole passaggio nuvoloso e qualche infiltrazione di aria umida meridionale.
Questa configurazione garantirà condizioni di generale bel tempo sulle Alpi, mentre in pianura avremo un’alternanza di nebbie o nuvole basse e momenti soleggiati. Le temperature, in assenza di aria fredda in quota, continueranno a rimanere superiori alle medie sui monti, mentre in pianura saranno prevalentemente influenzate dalle nebbie o dalla copertura del cielo.

Lunedì 13 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino nebbie sulla medio-bassa pianura, più dense su Cremonese e Mantovano; poco o parzialmente nuvoloso sui rilievi e sull’alta pianura per il transito di nuvole alte.
Nel pomeriggio temporaneo sollevamento delle nebbie con la formazione di nuvole basse sulla medio-bassa pianura, poco nuvoloso sul resto della regione. Possibile persistenza delle nebbie lungo il corso del Po.
In serata e nella notte nuova formazione di nebbie estese in pianura con la tendenza a trasformarsi in nuvole basse su Pavese e Lodigiano, dove sarà possibile anche qualche pioviggine. Cieli poco nuvolosi su Alpi e Prealpi.

Temperature: Massime in diminuzione in pianura. In pianura minime per lo più comprese tra -2°C e 0°C; massime generalmente comprese tra 2°C e 5°C, con valori superiori sull’alta pianura e in zona Lario grazie al maggior soleggiamento. Zero termico in forte diminuzione e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; deboli da sud a 1500 metri e da sud-ovest a 3000 metri.

Martedì 14 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino cieli parzialmente nuvolosi sulle Alpi, nubi diffuse sul resto della regione con cieli grigi e qualche pioviggine nel Pavese; possibile anche qualche banco locale di nebbia.
Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e Lario, coperto sul resto della regione per nuvole basse.
Nella sera e nella notte persiste il bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi, laghi e alta pianura occidentale, molto nuvoloso sul resto della regione.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4°C e 6°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; tra deboli e moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 15 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulle Alpi, parzialmente nuvoloso su Prealpi e Lario, coperto sul resto della regione per nuvole basse. Nel pomeriggio e in serata persistono cieli poco nuvolosi sulle Alpi, parzialmente nuvolosi su Prealpi e zona Lario, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione, ma senza fenomeni.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6°C e 8°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

ingresso perturbazioni sole nuvole – MALPENSA24