Insieme per Vanzaghello: «In via Albarina inaugurazione elettorale per casa vuota»

vanzaghello inaugurazione viaalbarina insiemepervanzaghello

VANZAGHELLO – Insieme per Vanzaghello attacca l’amministrazione Gatti dopo l’inaugurazione del centro della salute di via Albarina (nella foto). Di seguito, gli interventi diffusi ieri, mercoledì 24 aprile, del capogruppo uscente Gian Battista Gualdoni e del candidato sindaco della lista, Rino Giani.

Domenica abbiamo assistito all’inaugurazione del centro della salute di via Albarina e al via della campagna elettorale: niente da dire sulle modalità di recupero dello stabile anche se, a tutt’oggi, purtroppo, non sappiamo quale sarà la destinazione d’uso dell’immobile visto che, anche in consiglio comunale, non è stato possibile ottenere certezze. Quello che sappiamo invece è che il rispetto non è una virtù di questa amministrazione, e nemmeno la memoria.

Nel discorso di inaugurazione il sindaco uscente ha avuto modo di criticare lo stato di incuria dello stabile negli anni antecedenti il 2019. Ricordiamo che lo stabile è stato donato dalla signora Rivolta e dalla figlia all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leopoldo Giani.

Gualdoni: «Dimenticato quanto fatto dalla giunta precedente»

Peccato che si è dimenticato di dire che, quando è stato donato al Comune, lo stabile era occupato, ed è stato occupato per anni, da inquilini. Peccato che si è dimenticato di dire che lo stabile è stato vittima di un incendio e che, a seguito di questo, sono stati necessari lavori di manutenzione straordinaria che sono stati effettuati dalla precedente amministrazione. Peccato che si è dimenticato di dire che la precedente amministrazione aveva già un progetto approvato dal consiglio comunale per il recupero dell’immobile che rispettava le indicazioni e le volontà “imposte” dalle donatrici nell’atto della donazione.

Tale progetto era a costo zero per i cittadini di Vanzaghello e prevedeva spazi per gli anziani e per le persone fragili. Omettere queste notizie in campagna elettorale fa parte del gioco? Può darsi. Noi continueremo però la nostra campagna elettorale con lo spirito che ci ha sempre contraddistinto, quello del dibattito, anche acceso, ma nel rispetto dell’avversario politico.

Gian Battista Gualdoni, capogruppo consiliare di Insieme per Vanzaghello

* * * * *

Insieme a tanti amici ho partecipato volentieri all’inaugurazione dell’immobile intitolato “Centro Salute Ambrosetti e Calloni”, perché volevamo vederlo bene e capire qualcosa di più rispetto alle scarne informazioni ricevute. Nonostante il sobrio approccio iniziale del sindaco uscente, ho assistito poi ad una manifestazione in pompa magna con tanto di banda nusicale e di una inutilmente eccessiva esibizione di varie autorità cioè sindaci, professionisti e politici amici dell’attuale amministrazione, che non hanno potuto far altro che spendersi in elogi generici autoreferenziali sul lavoro da loro stessi fatto.

Fra le poche parole lineari e centrate sull’argomento, apprezzabili quelle pronunciate dal nostro parroco don Armando, che ha benedetto la struttura e ha invitato a renderla il più possibile amica, ospitale e accogliente. Condivisibili e dovuti gli interventi dei famigliari del dott. Ambrosetti e del dott. Calloni, la memoria dei quali ci rende tutti solidali, seguiti dai ringraziamenti, estesi ai medici che svolgono da tanti anni con grande impegno e passione la loro attività in paese, come il nostro dott. Gualdoni. Senza in alcun modo fare critiche preconcette ad un’opera che sicuramente potrebbe essere molto utile per il nostro paese se solo fosse stata spiegata con chiarezza e non solo come ipotesi da presentare all’inizio della campagna elettorale.

Giani: «Successo solo apparente»

Nonostante una discreta partecipazione, l’esito è un successo solo apparente e per molti non convincente. Alla fine, quale sarà l’esatta finalità della struttura e chi la gestirà? Un soggetto privato (quindi a pagamento)? Come è possibile progettare e realizzare in modo generico la ristrutturazione di un immobile, con ingenti risorse pubbliche, senza aver prima individuato un vero obiettivo e i soggetti che dovranno gestire i servizi? E senza una seria, approfondita e preventiva ricerca in condivisione con la popolazione?

A giochi fatti, inquadrata com’è, purtroppo non mi sembra la struttura ideale per un centro diurno per anziani oppure per un centro socio-educativo per persone con disabilità, solo per citare due esempi, che avrebbero però richiesto uno studio più preciso e innovativo. Forse è riservabile ad ambulatori di vario genere, sicuramente utili, ma il problema non sono gli spazi per gli ambulatori, ma il personale medico e infermieristico del Servizio sanitario nazionale di cui sì soffre la carenza, come ben sa la popolazione di Vanzaghello e non solo.

Siamo sicuri che questi ipotetici laboratori rappresentino oggi la priorità per Vanzaghello? Siamo sicuri che non si potesse puntare ad un traguardo migliore? Altrimenti l’inaugurazione è stata solo di uno stabile vuoto, rispetto ad un tema importante che preoccupa molti cittadini come quello della salute.

Rino Giani, candidato sindaco di Insieme per Vanzaghello

vanzaghello inaugurazione viaalbarina insiemepervanzaghello – MALPENSA24