“Io compro sotto casa”: Sesto rilancia il commercio con la campagna di Natale

sesto commercianti vicinato

SESTO CALENDE – “Io compro sotto casa, perché mi sento a casa”. Uno slogan che dice tutto, quello lanciato dai commercianti di Sesto Calende per sostenere le loro attività, certo. Ma soprattutto per incentivare i cittadini a servirsi del commercio di vicinato. L’iniziativa è stata promossa da Confcommercio Gallarate Malpensa, in collaborazione con il gruppo Artigiani e Commercianti, l’associazione Pro Sesto Calende e il distretto Malpensa Nord Ticino.

Sostenere il commercio di vicinato

Quest’anno sarà un Natale diverso, a conclusione di un anno difficile sia da un punto di vista sanitario che economico. Ma non è stato – ed è tuttora – solo il Covid a mettere il bastone fra le ruote alle imprese di quartiere. Anche l’e-commerce, ormai da anni, dà del filo da torcere ai profitti degli esercenti. E in alcune (troppe) occasioni ha addirittura costretto alla chiusura definitiva delle attività.
Ma i commercianti di Sesto provano a reagire, mettendoci letteralmente la faccia. La città ospita una serie di volantini con le foto di chi resiste e, con il sorriso, continua tenere alzata la saracinesca. «A Natale il commercio si accende», recitano i manifesti. Un modo, quindi, per incentivare a fare «la scelta giusta», comprando «sotto casa: la luce, la vita e la storia della città».

Il Covid non ferma il Natale. L’albero sul lungofiume torna a illuminare Sesto

sesto commercianti vicinato – MALPENSA24