Jerago, Europa: i ragazzi di terza media in visita ai “gemelli” francesi di Chazelles

JERAGO CON ORAGO – Una settimana in Francia dai “gemelli” di Chazelles-sur-Lyon: l’avventura di 18 ragazzi delle classi terze, accompagnati da due insegnanti della scuola media “Casula” di Jerago, nel comune vicino a Lione con cui Jerago con Orago intrattiene da ormai più di vent’anni il “gemellaggio a tre” che coinvolge anche il comune tedesco di Untergruppenbach. «Si è creata l’atmosfera giusta – sostiene la preside Deborha Salvo – i ragazzi hanno frequentato quotidianamente la scuola e si sono integrati con le famiglie di Chazelles».

Scambio culturale

Dopo gli anni della pandemia riprendono gli scambi culturali tra i tre comuni gemellati. Nei giorni scorsi è toccato a 18 ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Jerago, che hanno vissuto sette giorni di condivisione, crescita e divertimento, ospitati a scuola e nelle loro case dai coetanei del Lycee des Horizons di Chazelles-sur-Lyon. Un’iniziativa resa possibile dall’ottimo lavoro di squadra della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Fermi” Deborha Salvo e del personale della segreteria, con il contributo dell’associazione JO-Europa e del Comune di Jerago con Orago.

Esperienza europea

«Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo ha offerto agli alunni l’opportunità di vivere un’importante esperienza altamente formativa, di arricchimento sotto il profilo socio-culturale e linguistico» spiega la dirigente scolastica, la prof. Deborha Salvo. «Gli obiettivi prefissati come l’ampliamento del lessico e delle competenze comunicative nella lingua francese, di educazione alla cittadinanza europea e di approccio alla civiltà e cultura francese, attraverso l’inserimento dei partecipanti in ambienti sociali, scolastici e familiari, sono stati pienamente raggiunti. Grazie all’eccezionale accoglienza da parte del Collège “Jacques Brel” e delle famiglie francesi, gli studenti hanno potuto vivere la quotidianità dei loro corrispondenti: la scuola, che hanno frequentato quotidianamente, la famiglia, in cui si sono integrati molto bene anche a livello linguistico, e il tempo libero. Si sono messi in gioco con la curiosità e l’entusiasmo tipici della loro età, cimentandosi anche in cucina e creando quella che è la vera atmosfera del gemellaggio».

Non solo scuola

Sette giorni davvero intensi dal punto di vista didattico, ma anche emotivo, con l’instaurarsi di legami che hanno portato parecchie lacrime al momento dei saluti. I giovani di Chazelles-sur-Lyon e le loro docenti hanno accompagnato gli studenti e le professoresse di Jerago per le vie del loro paese, spiegandone le caratteristiche principali; per una giornata l’intero gruppo si è divertito per le vie di Lione con la caccia al tesoro tra enigmi e monumenti e in un’altra tutti hanno potuto partecipare alla lezione di arrampicata presso la palestra della scuola.

jerago orago gemellaggio francia – MALPENSA24