Jerago, rianimata col defibrillatore in strada. 55enne di Cavaria muore in ospedale

Via Milano, il luogo dove la donna è caduta in bici

JERAGO CON ORAGO – Una donna di 55 anni di Cavaria è morta dopo essere caduta dalla bicicletta in via Milano per un malore: andata in arresto cardiaco, è stata tempestivamente soccorsa prima da un volontario della Croce Rossa con il defibrillatore prelevato in piazzale Michaud e poi dai sanitari del 118 arrivati da Gallarate con ambulanza e automedica. Portata in pronto soccorso a Varese in codice rosso, è arrivata rianimata e stabilizzata ma in gravissime condizioni. Purtroppo però l’intervento dei soccorsi non è bastato: la donna è deceduta in ospedale.

Le manovre di rianimazione

L’episodio risale alle 2 del pomeriggio di oggi, 7 febbraio. La donna, di età non comunicata, era in sella alla sua bicicletta quando, passando davanti all’autosalone di via Milano 20, è caduta «in seguito ad un malore, e non ad un trauma della strada», come chiarisce Areu, l’agenzia regionale di emergenza e urgenza. Provvidenziale l’intervento delle persone che hanno assistito alla scena: non solo hanno subito chiamato i soccorsi, ma tra i presenti c’era anche il padre di un volontario jeraghese della Croce Rossa, che ha avuto la prontezza di avvisare il figlio. Il quale, su indicazione del 118 con cui si è subito messo in contatto, ha recuperato il DAE, il defibrillatore semiautomatico di piazzale Michaud, per iniziare le manovre di rianimazione.

L’azione dei volontari

Quando è arrivata l’ambulanza della Croce Rossa di Gallarate con l’automedica, le manovre erano già in corso: la donna è stata stabilizzata e trasportata in ospedale a Varese in codice rosso. Nel frattempo sul posto erano già arrivati anche i volontari della Protezione Civile di Jerago con Orago, che hanno chiuso la strada e messo in sicurezza l’area (in prossimità di una curva, sull’arteria di traffico principale del paese) per consentire ai soccorritori di operare in condizioni di sicurezza prima del trasporto in ospedale. Un tentativo disperato che però, nonostante la buona volontà delle persone intervenute, non è bastato a salvare la vita alla donna. Dopo poche ore infatti è deceduta in ospedale a Varese.

jerago con orago donna bici malore – MALPENSA24