Kermesse poetica al Castello di Legnano. Feste d’autunno da Castano a Magnago

legnano eventi altomilanese finesettimana fiera magnago

LEGNANO – Una giornata intera nel nome della poesia: sarà quella di sabato 21 ottobre al Castello di Legnano, dove dalle ore 9.30 alle 17.00 venticinque autori daranno vita a una kermesse di poesia, narrativa e performance. L’iniziativa “Poeta? No, grazie”, organizzata dall’associazione Officine Letterarie in collaborazione con la Biblioteca civica, offrirà l’opportunità per i cultori del verso di far sentire la propria voce in una cornice particolare come quella della sala Previati del Castello. Il programma della giornata prevede i saluti dell’amministrazione comunale portati dall’assessore alla cultura Guido Bragato, seguiti dagli interventi degli autori fino alle 12.00; dalle 12.15 alle 13.00 intermezzo musicale con Il Coro Cantiere diretto da Roberta Mangiacavalli e dalle 14.00 alle 17.00 interventi degli autori e conclusioni. L’ingresso è libero e gratuito.

Live Magno in Contrada

Venerdì 20 torna alla Contrada San Magno di Legnano il Live Magno: una serata con musica dal vivo che farà ballare e cantare tutti al maniero di via Berchet 8.

Padre Carlo Crespi: chi era costui?

In occasione della 97.a Giornata missionaria mondiale, l’Associazione Padre Carlo Crespi e le Parrocchie di Legnano organizzano i seguenti eventi per far conoscere il concittadino Venerabile Servo di Dio padre Carlo Crespi (1891-1982): venerdì 20 ottobre alle ore 21.00, nella Basilica di San Magno, don Pierluigi Cameroni, postulatore generale della Famiglia Salesiana, e Mariafrancesca Oggianu, curatrice della Positio, presenteranno la figura poliedrica di padre Crespi e la sua attualità; sabato 21 dalle 15.00 alle 18.00 al Centro parrocchiale di San Magno mostra fotografica sulla sua vita; domenica 22 alle 11.30 nella Basilica di San Magno Messa solenne celebrata da don Pierluigi Cameroni con lettura del decreto di venerabilità.

Vanzaghello alla scoperta di sant’Ambrogio

L’assessorato alla cultura del Comune di Vanzaghello, in collaborazione con la Parrocchia Sant’Ambrogio, presenta venerdì 20 alle 21.00 in sala consiliare “Ambrogio di Milano: una famiglia, un popolo”, approfondimento sulla figura del santo vescovo di Milano nel IV secolo a cura di monsignor Cesare Pasini, autore di libri, filologo e studioso di agiografia.

Ferrario e Saronni, campioni del pedale

canegrate parabiago libro ciclismo

Sabato 21 alle ore 11.00 nella Biblioteca comunale Villa Adele per “San Vittore Olona Città che legge-Città che scrive” incontro con l’autore Raffaele Baroffio, consigliere della Società Arte e Storia di Legnano e dell’Associazione filatelica legnanese, che presenterà il suo ultimo libro “Libero Ferrario Giuseppe Saronni” (nella foto sopra), le esistenze parallele di due campioni del mondo ciclistico parabiaghese: Ferrario, una forza fisica e mentale fuori dal comune, in un’Italia degli anni Venti dove le nuove generazioni erano temprate dalle difficoltà economiche e sociali; Saronni, nipote del gregario di Ferrario, da sempre in competizione con il suo rivale Francesco Moser. Info: tel. 0331 488980/1, biblioteca.sanvittore@csbno.net.

Castano Primo festeggia il patrono

Sabato 21 alle 21.00 all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (piazza XXV Aprile) XIV premio Città di Castano Primo e concerto d’autunno del Corpo musicale Santa Cecilia diretto da Mario Arrigoni. Lunedì 23 la tradizionale fiera autunnale in piazza Mazzini (sopra) in occasione della festa patronale di San Zenone; già nel 1779 si teneva nel borgo di Castano una fiera annuale nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì successivi alla festa patronale della quarta domenica di ottobre.

Festa d’Autunno a Magnago

Con il patrocinio e il contributo del Comune, la Pro Loco Bienate-Magnago in collaborazione con l’associazione Antares di Legnano e lo Sci Club 3 Campanili propone domenica 22 la Festa d’Autunno (nella foto in alto). Dalle ore 9.00 alle 19.00 in piazza Tricolore e piazza Mercato a Bienate si svolgeranno la 24.a edizione della mostra di micologia, con degustazione di risotto con funghi e caldarroste e, alle 16.30, la premiazione del fungo più raro dopo la presentazione alla commissione entro le 12.30; e l’11.a edizione della Festa dell’Agricoltura, con il mercatino dei prodotti tipici locali e l’esposizione di trattori. Saranno presenti alcune associazioni con stand e laboratori didattici per bambini; alle 15.00 spettacolo musicale con La locanda delle ipotesi.

Visite guidate nel Parco del Ticino

Domenica 22 le guide naturalistiche del Parco del Ticino vi aspettano per accompagnarvi alla scoperta delle bellezze del parco con due eventi. Dalle 8.00 alle 12.30 nella riserva naturale “La Fagiana” di Magenta (parcheggio alla Cascina Bullona) “Fagiana alla mattina”: sulle tracce degli animali lungo i sentieri che attraversano la riserva, alla scoperta delle particolarità dell’ambiente e delle meraviglie delle acque risorgive. La colazione al sacco sulla spiaggia sarà un momento di pausa e un’opportunità per osservare con calma l’avifauna che popola le rive del Ticino, mentre la visita alle voliere del Centro di recupero della fauna selvatica offrirà occasione per riflettere sul nostro rapporto con gli animali selvatici. Guida: Marina Luciani, cell. 351 5097309.

Dalle 14.30 alle 17.30 nella riserva “Geraci” di Motta Visconti “Biodiversità ai Geraci”: la naturalità del fiume azzurro e degli ambienti in cui questo è davvero vivo rendono i Geraci un posto speciale, dove si alternano prati, boschi e spiagge che custodiscono un’infinita varietà di forme di vita. Questa è la biodiversità! Percorso facile, adatto anche ai bambini sopra i 5 anni. Guida: Marina Luciani.

legnano eventi altomilanese finesettimana – MALPENSA24