Sesto, summit in Provincia per i lavori alla palestra: «Inagibile per almeno due mesi»

SESTO CALENDE – La palestra all’istituto Dalla Chiesa a Sesto Calende sarà inagibile per «almeno due mesi» dall’inizio dei lavori. Con l’obiettivo di risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua dal sottosuolo e quindi dei dissesti della pavimentazione. Lo rende noto l’assessore Claudia D’Onofrio (Sport e Istruzione), che insieme al sindaco Giovanni Buzzi e al responsabile del servizio del Comune ha incontrato il presidente della Provincia, Marco Magrini, e il suo staff per fare il punto della situazione.

Le prime tempistiche

La struttura – di proprietà, appunto, della Provincia – è tornata al centro delle polemiche, a causa delle lamentele da parte delle associazioni sportive. Che per l’ennesima volta hanno dovuto fare i conti con una palestra inagibile. Dice D’Onofrio: «Ci è stata purtroppo comunicata la necessità della sostituzione completa del pavimento, a seguito dei danni subiti», ha ricordato. «Gli uffici provinciali stanno provvedendo nel minor tempo possibile». Tuttavia, aggiunge, «saranno necessari almeno due mesi dalla data in cui verranno affidati i lavori, secondo le procedure e i tempi di legge».

Una soluzione per le associazioni

Un disagio che costringe a trovare soluzioni alternative per permettere alle associazioni sportive di portare avanti la propria attività. «Questa azione di coordinamento si è già attivata giorni fa, da parte dell’assessorato allo Sport e dagli gli uffici competenti», aggiunge l’esponente della giunta Buzzi. E conclude: «Dovremo sicuramente attivarci per sostenere l’Istituto Dalla Chiesa, mettendo a disposizione gli spazi comunali, per quanto possibile, per favorire l’attività sportiva dei ragazzi delle scuole superiori».

sesto palestra inagibile provincia – MALPENSA24