La doppietta di Castellanza: dopo il “Bellini”, relamping anche al centro sportivo

CASTELLANZA – Sono stati ultimati a fine dicembre gli interventi di relamping del Centro Sportivo di via San Giovanni. Un’opera da 31500, interamente finanziata dal Comune di Castellanza con mezzi propri. Dopo il “Bellini”, inaugurato a settembre, un altro impianto sportivo sottoposto a restyling nel segno del risparmio energetico. Una “doppietta” per la giunta guidata dal sindaco Mirella Cerini.

L’opera

I lavori di manutenzione straordinaria hanno riguardato l’area del campo da calcio dell’impianto castellanzese, utilizzato per le attività di allenamento e piccole competizioni locali non agonistiche, con la sostituzione dei quadri elettrici e delle linee di distribuzione principale di illuminazione del campo. Le luci esistenti sono state sostituite con nuovi impianti a led, garantendo una ottimale illuminazione dell’area di gioco e un considerevole risparmio energetico.

Le voci

«Siamo davvero soddisfatti di aver completato i lavori anche sul Centro Sportivo di via San Giovanni – commenta il sindaco Mirella Cerini – insieme al campo del Bellini, completamente rinnovato e inaugurato in settembre, siamo riusciti a portare a termine entro l’anno, in soli due mesi, anche questo intervento. Un obiettivo che ci eravamo posti come amministrazione, proprio per poter restituire alla città, quanto prima, la possibilità di fruire al meglio dei centri sportivi castellanzesi, attraverso strutture adeguate a basso impatto ambientale e che al contempo facilitino la creazione di un polo di aggregazione per i giovani».

«Ricordiamo che la pratica sportiva – continua il consigliere delegato allo sport Luigi Croci – ha una grande valenza educativa oltrechè di benessere psico-fisico della persona. Insegna la determinazione verso gli obiettivi, l’impegno, la cooperazione e la collaborazione con l’altro: elementi fondamentali per una crescita sana dei ragazzi».

«Un’attenzione particolare l’abbiamo voluta dedicare al tema della sostenibilità e della sicurezza – conclude il sindaco Cerini – i nuovi impianti sono stati realizzati, con la tecnologia a led che consentirà un notevole risparmio sui costi dell’energia e un utilizzo ottimale anche nelle ore serali. Si è quindi voluto garantire un elevato standard di sicurezza anche contro i pericoli elettrici e di incendio derivanti da possibili eventi esterni e di continuità nel servizio in caso di guasti. Inoltre abbiamo voluto prevedere, proprio nell’ottica della migliore e aumentata fruizione del Centro Sportivo, anche la possibilità nel futuro, di un ampliamento degli stessi impianti».

castellanza centro sportivo led – MALPENSA24