La Lombardia in zona gialla da lunedì 1 febbraio: l’annuncio di Fontana

MILANO – «Mi ha appena chiamato il ministro della Salute, Roberto Speranza. La Lombardia passa in zona gialla». Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «È stata una settimana certamente difficile – afferma il governatore – abbiamo lottato perché, come attestano i dati, i lombardi meritano questa riduzione delle restrizioni. A tutti chiedo di continuare comunque a mantenere sempre alta l’attenzione continuando ad adottare comportamenti virtuosi».

L’ordinanza

La zona gialla entrerà in vigore da lunedì 1° febbraio, informa l’agenzia di stampa Ansa. Il ministro Speranza firmerà a breve le nuove ordinanze. «A differenza delle situazioni antecedenti la zona gialla scatterà LUNEDÌ e non domenica – ammette il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – non ci resta che prenderne atto perché la decisione è sopra la nostra testa e al di là delle nostre volontà. Sicuramente penalizzate le tante attività già pronte a ripartire da domenica».

La cabina di regia tra ministero, ISS e regioni di oggi, 29 gennaio, ha certificato il miglioramento della situazione del contagio in Lombardia: indice Rt sceso a 0.84, rischio moderato. La Lombardia torna in fascia gialla grazie alla «riclassificazione ora per allora» operata sette giorni fa con l’ordinanza che ha revocato il passaggio in zona arancione.

Cosa cambia

La principale novità è rappresentata dalla possibilità per bar e ristoranti di riaprire le loro attività “in presenza” dalle 5 alle 18. Rimarrà consentito l’asporto fino alle 22 (per i bar solo fino alle 18), oltre alla consegna a domicilio. In zona gialla è consentito muoversi liberamente tra comuni all’interno della stessa regione, mentre fino al 15 febbraio sono vietati i viaggi fuori dalla regione a meno che non ci siano motivi di lavoro, salute o necessità (con autocertificazione). Riapriranno anche i musei, solo dal lunedì al sabato ma non nei festivi. Rimarranno chiusi invece palestre, piscine, cinema e teatri.

lombardia zona gialla fontana – MALPENSA24