La Pro Patria sfata il tabù Speroni, il Lecco conferma la tradizione no: a Busto è 2-1

BUSTO ARSIZIO – Nella quindicesima giornata del campionato di serie C 2020/21, una Pro Patria di qualità, di battaglia e di sofferenza torna alla vittoria allo “Speroni (mancava dallo scorso 22 ottobre) superando 2-1 un ottimo Lecco, al termine di un derby combattutissimo e tiratissimo, indirizzato dalla rete in apertura di capitan Colombo, messo apparentemente al sicuro dallo splendido raddoppio di Latte Lath ma riaperto e reso ancor più avvincente dal gol di Capogna. Per i blucelesti di D’Agostino, fra le migliori squadre viste all’opera a Busto, si tratta dell’undicesima sconfitta di fila negli scontri diretti coi biancoblù.

Con gli ultras della Pro ad incitare all’esterno dello stadio, i tigrotti di Javorcic – privi di Ghioldi, Molinari, Brignoli e dello squalificato Boffelli –  partono fortissimi, sbloccando il risultato al 2′ con Colombo e divorandosi il raddoppio al 6′ con Parker che, a porta vuota per l’uscita errata di Pissardo, calcia clamorosamente alto. La risposta del Lecco non si fa certo attendere: dopo aver fatto le prove generali, l‘ex Mastroianni al 22’ fa centro ma l’assistente in gonnella Abruzzese invalida segnalando un (dubbio) offside. Prima dell’intervallo Pissardo si riscatta respingendo d’istinto la ravvicinata deviazione aerea di Parker su angolo di Bertoni. In una tribuna centrale da clima derby, con la totale (e incomprensibile) assenza di Forze dell’ordine anche all’esterno dello stadio (tutto il contrario di quanto visto ad Alessandria per… Juventus Under 23-Pro Patria), i biancoblù partono forti anche nella ripresa con un ispiratissimo Kolaj che, prima sforna due assist per Parker e Nicco, poi viene fermato davanti alla porta da un fallo inesistente. Il raddoppio del neo entrato Latte Lath al 67′ sembra poter mettere una pietra sul match, ma è troppo presto: l’ex Capogna (3 presenze in C2 nel 2012) accorcia le distanze al 76′, Giudici all’82’ centra il palo con una bordata su punizione dalla distanza e Gatti allo scadere salva di tacco con Greco fuori causa.

Score

1-0 (02′): Su un’accelerazione da centrocampo di Kolaj, Parker difende bene la palla e cambia gioco per Riccardo Colombo, il cui primo controllo sembra lungo: il capitano con caparbietà riconquista palla e con un sinistro a giro (stile lo juventino U23 Ranocchia ad Alessandria) accarezza il palo e gonfia la rete.

2-0 (67′): Su una palla persa da Moìarotta, il neo entrato Emmanuelle Latte Lath si inventa un tiro a giro di destro che toglie le ragnatele dall’incrocio.

2-1 (76′): Sul tiro di Giudici respinto corto da Greco, forse coperto nella visuale, Riccardo Capogna – in sospetta posizione di offside – s’avventa sul tap-in e di testa accorcia le distanze.

Rating

Greco 6; Gatti 7, Lombardoni 7, Saporetti 6.5; Colombo 6.5, Nicco 6.5, Bertoni 6.5 (32’st Fietta 6.5), Galli 6, Pizzul 6 (40’st Cottarelli sv); Parker 6 (40’st Le Noci sv), Kolaj 7.5 (15′st Latte Lath 7). Allenatore: Javorcic 7

MVP

Il nostro MVP di giornata stavolta non va ad un giocatore tigrotto, ma a quattro alfieri biancoblù (Mauro, Andrea, Andrea e Alessandro) che, in quel lontano luglio del 2018, decisero di mettere in onda la loro grande passione per la Pro Patria. Ebbene venerdì la trasmissione “Biancoblù“, trasmessa da rete 55, ha celebrato la puntata numero 100: un traguardo festeggiato in una casa speciale, lo stadio “Carlo Speroni”.

Stats

Il passato non si cancella e non si può (e non si deve) dimenticare: era il 7 gennaio del 2018 quando, al termine di un burrascoso Lecco-Pro Patria caratterizzato dal tris tigrotto dopo il gol in apertura di Bertani, espulso nell’esultanza), nella sala stampa del “Rigamonti-Ceppi” mister Ivan Javorcic, anzi il signor Ivan Javorcic, diede una grande lezione di aplomb e self control di fronte allo “sfogo” del patron dei blucelesti Paolo Leonardo Di Nunno. Uno sfogo che costò al massimo dirigente lecchese due mesi di squalifica e – udite udite – ben 1.670 euro di multa (più altri 1.670 euro alla società).
Sapete quanto è costata alla Pro Patria non schierare nella scorsa stagione una squadra giovanile Under 15 femminile? 10mila euro di multa e 15 giorni di inibizione alla presidentessa Patrizia Testa.

Mix zone

Ecco le dichiarazioni rilasciate in sala stampa nel post partita di Pro Patria-Lecco

Mister Ivan Javorcic (clicca qui)

Emmanuel Latte Lath (clicca qui)

Federico Gatti (clicca qui)

Match report

Pro Patria-Lecco: 2-1 (1-0)
Marcatori:  2′ Colombo (PP), 22′ s.t. Latte Lath (PP); 32′ s.t. Capogna (LE).

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 4 Saporetti; 21 Colombo, 20 Nicco, 14 Bertoni (33′ s.t. 16 Fietta), 3 Galli, 15 Pizzul (40′ s.t. 7 Cottarelli); 11 Kolaj (17′ s.t. 24 Latte Lath), 9 Parker (40′ s.t. 10 Le Noci). A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 17 Spizzichino, 18 Piran, 25 Ferri, 26 Dellavedova, 27 Pisan, 30 Castelli. All. Javorcic.

CALCIO LECCO 1912 (3-4-1-2): 1 Pissardo; 2 Celjak (28′ s.t. 5 Lora), 6 Marzorati, 3 Cauz (1′ s.t. 33 Capoferri); 26 Nesta (11′ s.t. 7 Giudici), 36 Bolzoni, 14 Marotta, 21 Nannini; 17 Iocolano (28′ s.t. 34 Kaprof); 20 Capogna, 9 Mastroianni (19′ s.t. 10 Mangni). A disposizione: 12 Oliveira, 8 Del Grosso, 11 D’Anna, 16 Porru, 27 Haidara, 28 Moleri, 29 Raggio. All. D’Agostino.

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1 (Ciro Di Maio della Sezione di Molfetta e Lucia Abruzzese della Sezione di Foggia. Quarto Ufficiale Matteo Canci della Sezione di Carrara).

NOTE – Giornata fresca e soleggiata Terreno di gioco in ottime condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Ammoniti: Bertoni, Pizzul (PPA); Mastroianni (LEC). Angoli: 4 – 1.  Recupero: 0′ p.t. – 4′ s.t. .

Next match: derby del Ticino

Dal Lecco al Novara, da un derby (lombardo) all’altro (del Ticino). Nell’ultima trasferta targata 2020 i tigrotti di Javorcic fanno tappa domenica 20 dicembre allo stadio “Silvio Piola di Novara, ospiti degli azzurri. Calcio d’inizio, a porte ovviamente chiuse, alle ore 15.

Massimo Troisi: Maradona, lo scudetto del Napoli e… la Pro Patria

Pro Patria Lecco  – MALPENSA 24