LA RICETTA DEL DOTTORE Marmellata di albicocche senza zucchero

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Approfittiamo della frutta di stagione, le albicocche, per preparare una gustosa marmellata che possa aiutarci a cominciare bene la giornata con una colazione sana, con della frutta che potremo aggiungere ad una fetta di pane integrale e ad un bicchiere di latte o ad una tazza di yogurt magro.

Preparare la marmellata senza aggiungere zucchero o addensanti artificiali è un’operazione che può essere effettuata in maniera casalinga senza problemi.
Per quanto riguarda la marmellata di albicocche, sarà necessario prevedere l’aggiunta di una mela tagliata a pezzettini ogni 500 grammi di frutta. La mela sprigionerà la propria pectina naturale e regalerà alla marmellata un naturale sapore dolce.

Per la preparazione casalinga delle marmellate bisogna porre attenzione alla sterilizzazione dei barattoli. I barattoli in vetro ed i loro coperchi dovranno essere sterilizzati in acqua bollente. È possibile disporli a questo proposito in una ciotola ampia, nella quale versare acqua bollente fino a coprirli. I barattoli e i loro coperchi devono essere già stati ben puliti, lavati ed asciugati prima di passare alla sterilizzazione. Potranno essere estratti dall’acqua quando essa si sarà raffreddata.

Dovranno essere asciugati ed utilizzati immediatamente per versare al loro interno la marmellata ancora molto calda.
La sterilizzazione è necessaria per evitare la formazione di muffe durante la conservazione delle marmellate.
Un’ulteriore precauzione consiste nell’aggiungere alla marmellata da versare in ogni barattolo un cucchiaio di alcol alimentare, il cui sapore scomparirà completamente.

Con un kg di frutta si otterrà marmellata sufficiente per riempire dai 2 ai 3 barattoli di media grandezza.

INGREDIENTI

  • 1 kg di albicocche pere
  • 1 mela ogni 500 gr di frutta da aggiungere alle albicocche
  • Spezie come cannella, zenzero o chiodi di garofano in polvere a piacere
  • Succo di limone
  • Acqua

PREPARAZIONE

Iniziamo lavando accuratamente la frutta prescelta ed asciugandola.
Se abbiamo a disposizione della frutta biologica, possiamo decidere di non sbucciarla. Tagliamola a tocchetti e lasciamola a macerare almeno per un’ora in una ciotola, dopo averla irrorata con alcuni cucchiai di succo di limone.
Il succo di limone è necessario per fare in modo che la mela non si annerisca nell’attesa.

La frutta dovrebbe aver liberato un po’ del proprio succo durante la macerazione. Possiamo dunque versarla in pentola e lasciarla cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, aggiungendo nel frattempo le spezie in polvere, se desideriamo arricchire di sapore la nostra marmellata, e mezzo bicchiere d’acqua per facilitare la cottura.

Mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e, arrivati al termine della cottura della frutta, utilizziamo un frullatore ad immersione se vogliamo ottenere una marmellata dalla consistenza più omogenea, senza pezzi di frutta.

Versiamo la marmellata ancora bollente direttamente nei barattoli e chiudeteli immediatamente.

Capovolgiamoli e appoggiamoli a testa in giù su di un tagliere di legno. Lasciamo riposare i barattoli per 48 ore in questa posizione, in modo che si formi il “vuoto”.
Le marmellate si conservano senza problemi in dispensa fino a 3 mesi. Una volta aperte, devono essere riposte in frigorifero e consumate entro una settimana, quindi il consiglio è di preparare vasetti non troppo capienti.

marmellata albicocche zucchero – MALPENSA24.it