La sabbia di ABU DHABI

Seicento chilometri di coste e spiagge da sogno: dal puro divertimento al lusso sfrenato

In altalena a Nurai Island

Spiagge di sabbia bianca e scintillanti acque turchesi? Con più di 600 km di costa, Abu Dhabi è una meta in forte crescita per i vacanzieri alla ricerca della felicità da spiaggia. La capitale degli Emirati Arabi Uniti offre infatti un tipo di spiaggia particolare, creata a misura di ogni viaggiatore: da location per famiglie in cui il divertimento è assicurato per grandi e piccini a rilassanti distese di soffice sabbia bianca per chi è alla ricerca del relax assoluto, fino ad esperienze di lusso su una verdeggiante isola privata, con altalene che ondeggiano sul mare. Insomma, ad Abu Dhabi si è sempre a due passi dalla propria oasi di pace.

Al Hudayriat Island

Per una giornata in spiaggia all’insegna del divertimento per tutte le età, Corniche Beach, certificata Bandiera Blu, è la meta ideale. Qui è possibile nuotare, fare snorkeling e prendere il sole. Lungo la vicina Corniche Road si trovano piste da corsa e ciclabili, campi da pallavolo, campi da calcio, aree gioco per bambini e numerosi ristoranti e caffè adatti ai bambini. Sul lato più tranquillo della città, affacciato sull’isola di Hudayriyat, si trova un’altra spiaggia certificata Bandiera Blu, la tranquilla Al Bateen Beach. Una gita in questa location paradisiaca è d’obbligo: offre tutto ciò che serve per una giornata all’aperto, dai ristoranti alle strutture per praticare sport come kayak, paddle boarding, tennis e calcio, oltre a un parco giochi per bambini.

Relax sulla Kai beach

Nessun viaggio in famiglia ad Abu Dhabi è completo senza trascorrere qualche giorno a Yas Island. Questo centro di intrattenimento unico ospita il Ferrari World Abu Dhabi, lo Yas Waterworld, il Warner Bros. World Abu Dhabi, lo Yas Marina Circuit e la bellissima Yas Beach, una maestosa distesa di sabbia bianca e acqua cristallina. Qui è possibile rilassarsi su comodi lettini o prenotare la propria cabina con vista sulle acque scintillanti dell’isola e sulle mangrovie naturali. Coloro che sono alla ricerca del puro relax non resteranno dunque delusi dalle spiagge di Abu Dhabi. Sull’isola di Saadiyat, con la sua dinamica scena culturale, è possibile trovare una spiaggia unica, il paradiso ecologico di Saadiyat Beach, luogo in cui nidifica la tartaruga Hawksbill. Per i viaggiatori che cercano l’equilibrio perfetto tra ozio e un po’ di sport all’aperto, Kai Beach o Soul Beach sono quindi le mete ideali.

Soul Beach si estende per un chilometro lungo le splendide coste dell’Isola di Saadiyat. La spiaggia è attrezzata con oltre 400 lettini con ombrellone che si affacciano sulle acque azzurre del Golfo Arabico. E dopo una giornata di relax a Soul Beach, una visita a Mamsha Al Saadiyat è d’obbligo, per gustare un delizioso caffè o per assaporare deliziosi piatti e dessert nei numerosi caffè e ristoranti situati sul lungomare. Per staccare davvero da tutto, le coppie in viaggio possono decidere di raggiungere il resort privato Zaya Nurai Island, a soli 12 minuti di navigazione dall’Isola di Saadiyat. Qui il lusso abbonda: dalla spiaggia incontaminata costellata di amache, lettini e altalene sospese sul mare, alle ville private, alle piscine, alle sessioni di yoga al tramonto e ai trattamenti termali in riva al mare. A pochi minuti dalla città, l’isola di Hudayriyat è una vivace destinazione lifestyle che, oltre ad offrire una spiaggia tranquilla e rilassante, dispone di uno skate park, piste ciclabili, corsi di avventura e del nuovo Aqua Park Marsana.

Sir Bani Yas

Per una fuga dal trambusto della città, i viaggiatori possono recarsi a Sir Bani Yas Island, al largo della costa della regione di Al Dhafra di Abu Dhabi. Non solo le sue spiagge appartate sono un sogno che si avvera, ma l’isola ospita anche l’Arabian Wildlife Park, una delle più grandi riserve naturali della regione, dove oltre 17.000 animali in libertà possono essere avvistati durante un safari in 4×4. Altro che safari in Africa. A Sir Bani Yas sono disponibili anche attività equestri e incredibili siti storici.

Sir Bani Yas Island, il safari presso l’Arabian Wildlife Park

Per indimenticabili avventure acquatiche, non può mancare una visita al Desert Islands Watersports Centre, dove è possibile fare snorkeling, kayak e paddleboard. I subacquei certificati potranno avvicinarsi alla fauna marina nelle acque limpide della riserva naturale, mentre chi desidera una serata romantica può fare una rilassante crociera al tramonto. Info su www.visitabudhabi.ae