Uyba 6 bellissima: a Trento le farfalle festeggiano la Giöbia

TRENTO – Nel recupero della terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio torna dal Sanbapolis di Trento con una netta affermazione sulle padrone di casa della Delta Despar delle ex Cumino, Fondiest e Piani, con l’opposto però indisponibile. Il punteggio finale non ammette repliche: 0-3 (14-25, 16-25, 19-25). Soltanto a tratti la squadra di coach Bertini riesce a impensierire quella di Marco Musso che si prende tre punti preziosi in poco più di un’ora di gioco e conferma il suo momento positivo. Il 2021 è difatti sin qui di altissimo livello per la società di patron Pirola con ben sei vittorie (le ultime quattro consecutive) a fronte di un solo stop. Nella serata tridentina (foto Marchi – Trentino Rosa) brillano le stelle di Gray, che non è più da considerare una sorpresa, e Olivotto, enfant du pays con Bulovic, oltre alla solita Mingardi.

MVP

Non finisce di stupire Marco Musso che centra la sesta vittoria su sette partite giocate nel 2021 dimostrandosi davvero il predestinato di patron Pirola (che ancora una volta ci aveva visto lungo). Chi ha memoria ricorderà di come già ai tempi dell’insediamento di Lavarini avevamo pronosticato per lui un futuro da head coach a Busto e di come, ai tempi dell’addio dello stesso Lavarini, lo avevamo messo nel novero dei papabili sostituti, forti proprio delle parole del presidente bustocco. Eravamo gli unici. Eravamo, perché anche chi per anni si è disinteressato a lui, adesso si è accorto del lavoro alacre e prezioso di una persona schiva ma convinta delle proprie capacità.

Stats

Il momento magico prosegue. Nel 2021 la Uyba vanta 6 successi e 1 sola sconfitta. Le farfalle sono inoltre in striscia positiva da 4 giornate, 3 delle quali giocate in trasferta su campi ostici come Scandicci, Firenze e Trento. Inoltre hanno vinto gli ultimi 12 set consecutivi. Numeri che devono essere una certificazione dell’ottimo periodo di forma delle biancorosse ma anche un’iniezione di fiducia per le prossime uscite.

Ratings

Poulter 7, Olivotto 7.5, Gennari 6, Bonelli sv, Gray 7.5, Leonardi 6.5, Mingardi 7, Piccinini 6, Cucco sv, Stevanovic 6, Escamilla 7, Bulovic sv, Herrera Blanco 6.5. All. Musso 7.5.

Mix Zone: Marco Musso

“Portiamo a casa 3 punti che ci danno la possibilità di dare continuità al nostro percorso. Una partita difficile da leggere, vuoi per una Trento ancora in condizioni precarie, vuoi per il ritmo che è sceso. Siamo stati bravi a non adeguarci e a spingere, trovando soluzioni buone anche nei momenti in cui Trento ha provato a rifarsi sotto e a giocare punto a punto, nel secondo e nel terzo set. Quando c’era da accelerare l’abbiamo fatto insomma. Sono contento di aver dato spazio a Herrera Blanco, Escamilla e Piccinini, che sono giocatrici per noi importantissime sempre. Sono entrate, hanno fatto bene e direi che questa è la nota più da sottolineare di questa serata: avere la consapevolezza di avere una rosa completa, con tutte le atlete sempre pronte”.

Match Report

Delta Despar Trentino – Unet e-work Busto Arsizio: 0-3
(14-25, 16-25, 19-25)
DELTA DESPAR TRENTINO: Marcone 6, Trevisan, Moro (L), Fondriest 3, Cumino, Ricci, D’Odorico 8, Pizzolato 7, Furlan 6, Melli 8, Bisio. All. Bertini. Battute: vincenti 2, errate 8. Muri: 4.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 5, Olivotto 9, Gennari 2, Bonelli, Gray 16, Leonardi (L), Mingardi 14, Piccinini 1, Cucco (L), Stevanovic 5, Escamilla 5, Bulovic, Herrera Blanco 3. All. Musso. Battute: vincenti 7 (Mingardi e Stevanovic 2), errate 5. Muri: 12 (Mingardi, Poulter e Olivotto 3).

Next Stop: Germania

Mille bolle blu. Gennari e compagne salpano alla volta della Germania dove giocheranno il girone di ritorno della Pool A di Champions League. A Schwerin le danze iniziano martedì 2 febbraio alle ore 17 nel derby italiano con Scandicci, si prosegue poi mercoledì 3 ancora alle 17 con la compagine polacca del Rzeszow per chiudere il giro di valzer giovedì 4 alle 20.00 con le padrone di casa dello Schweriner.

Futura, si può fare: Pool Promozione in palio a Pinerolo

uyba trentino giöbia – MALPENSA24