I laghi del Nord Italia si mettono in mostra a Como: anche Varese è protagonista

laghi nord italia varese
Varenna, una delle perle del Lago di Como che ospiterà l'edizione 2024. Visite previste anche nel Varesotto

COMO – Dopo l’edizione 2023 sul Lago Maggiore tra Verbania e Stresa quest’anno è il Lago di Como ad ospitare la Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia, il più importante evento di incoming dedicato al turismo lacustre. L’appuntamento è dal 20 al 24 marzo nel territorio lariano: anche Varese sarà protagonista. L’evento è stato illustrato oggi, mercoledì 6 marzo, a Como.

I territori protagonisti

Il format, ideato 23 anni fa dalla Camera di Commercio di Brescia, dal 2022 si è radicalmente rinnovato con una formula itinerante in sinergia con i sistemi camerali dei territori insistenti sui laghi del Nord Italia. Per l’edizione 2024 l’ente ospitante è appunto la Camera di Commercio di Como-Lecco, in un’azione congiunta con gli enti camerali Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese, Verona, Trentino Marketing e Visit Brescia. L’evento vede inoltre il patrocinio di Enit, Regione Lombardia, Comune di Como, Comune di Lecco, Comune di Cernobbio ed è realizzato in collaborazione con Villa Erba e la Gestione Governativa Navigazione Laghi.

80 buyer internazionali

Sul territorio lariano sono attesi e già confermati oltre 80 buyer internazionali provenienti da 30 paesi con una rappresentanza significativa da Stati Uniti, Spagna, Polonia, India, Germania e Belgio. Ci saranno anche 130 operatori turistici di alto profilo, per la metà provenienti dal territorio lariano e per la restante parte dai territori partner. «Questo evento rappresenta un’opportunità unica per mettere in luce all’estero i numerosi e qualificati operatori turistici presenti nei nostri territori e in quelli partner, veri ambasciatori della straordinaria bellezza dei laghi italiani», dichiara Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio Como-Lecco.

Un momento della presentazione presso la Camera di Commercio di Como-Lecco

L’agenda

Gli incontri business si terranno giovedì 21 marzo e prevedono la presentazione delle eccellenze delle destinazioni turistiche lacustri, mentre le giornate successive saranno dedicate alla scoperta delle più significative attrazioni locali. La giornata di venerdì 22 marzo sarà dedicata alla visita dei luoghi più suggestivi del Lago di Como con l’offerta di quattro tour di familiarizzazione sui due rami del Lario con uno sguardo anche al vicino Lago di Lugano. Gli itinerari includeranno visite storico-artistiche a borghi, ville e giardini oltre a tappe legate al turismo golfistico. Durante i tour sarà data anche l’opportunità di assaporare i prodotti tipici e i piatti tradizionali. Successivamente gli operatori esteri visiteranno gli altri territori partner dell’iniziativa completando la conoscenza dei laghi del Nord Italia con itinerari organizzati ad hoc tra il Lago di Varese, Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago d’Iseo e Lago di Garda.

C’è anche Varese

Sul territorio varesino il “fam trip” sarà su due ruote e collegherà il Verbano con il Campo dei Fiori, facendo tappa nei luoghi più iconici come Santa Caterina del Sasso e il Sacro Monte. «Siamo alla nuova edizione – commenta il presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello (nella foto sotto il suo intervento alla presentazione) – di una rassegna che, di volta in volta, acquisisce un rilievo sempre più significativo, proponendosi quale vetrina fatta di interlocutori internazionali e tour operator ad alto profilo. Un passaggio importante nella valorizzazione della nostra “terra dei sette laghi” con i suoi operatori che sono i veri protagonisti della crescita turistica evidenziata dai dati sui pernottamenti. Uno stimolo per il nostro ente a far sempre meglio in sinergia con le altre istituzioni e il sistema dell’imprenditoria privata. Non possiamo che essere contenti che dai nostri vicini di casa ci sia questo evento così prestigioso e cercheremo di sfruttarlo al meglio anche noi».

laghi nord italia varese – MALPENSA24