Cassano festeggia l’8 Marzo sul red carpet: “Donne da Oscar” fa il bis a teatro

CASSANO MAGNAGO – Donne da oscar fa il bis. Via al secondo evento che riunisce storia, cultura, cinema, danza e musica. Per celebrare la festa della donna con un appuntamento degno della notte degli oscar. Lo scorso anno la serata si era svolta al Teatro Sociale di Busto Arsizio, questa volta tocca a Cassano Magnago preparare il red carpet. Dalle 20.45, all’Auditorium, attraverso una carrellata di alcuni tra i capolavori del cinema internazionale, a partire dagli anni Sessanta sino ai giorni nostri.

I film

Ciascuno dei film, verrà contestualizzato, con cenni storici significativi dell’anno di uscita della pellicola attraverso immagini di repertorio. Sarà un tuffo nel passato per le generazioni non più giovanissime. E un pezzo di storia da presentare alle nuove generazioni. I film vincitori degli oscar sono stati scelti con accurata selezione, affinché la presenza e il protagonismo della donna si identifichi come un leitmotiv in tutto il percorso. Sono:

  • Colazione da Tiffany – 1961
  • Il dottor Zivago – 1965
  • Il padrino – 1972
  • Gerase – 1978
  • Flashdance -1983
  • C’era una volta in America – 1984
  • La mia Africa – 1985
  • Il nuovo cinema paradiso – 1988
  • Titanic – 1997
  • La la land – 2016

La scelta delle pellicole è stata fatta, prevalentemente, in virtù delle colonne sonore da premio oscar. Per poterne facilitare le coreografie di danza, assaporarne la musica e contemporaneamente lasciare al pubblico una scia di messaggi preziosi, attorno alla figura della donna. Oltre al tentativo di assecondare il gusto intergenerazionale, non solo nella scelta poliedrica delle discipline: il cinema che incontra il teatro e la danza che si associa alla poesia e al canto. Ma soprattutto l’obiettivo è rivolgersi un pubblico che interagisca nella scelta finale di conferire con una sentita standing ovation il vincitore della seconda edizione di “Donne da oscar”: sarà premiato il film rappresentato al meglio attraverso la presentazione, le immagini del trailer e le coreografie di danza, musica e canto.

Sponsor e pubblico

Da sottolineare che il pubblico, soprattutto le donne, presenti in platea, dovranno essere rigorosamente eleganti, immortalando la loro presenza sul red carpet. Tutto questo grazie al patrocinio del Comune di Cassano Magnago, alcuni sponsor come il British School e la Palestra Life Village di Gallarate; la Compagnia Teatrale “I Ragazzi della Terza E” diretta da Loredana Raneli; Dance Club Sudio con sede a Busto, con l’insegnante e coreografa Anna Fana; My music con sede a Cassano, con l’insegnante e responsabile Valentina Cavallin; Gens Scuola di danza irlandese, con il responsabile Umberto Crespi.

I giovani e il teatro

Lo spettacolo sarà presentato dalla compagnia teatrale “I ragazzi della Terza E”, una costola nata dalla collaborazione con Università della Terza Età di Gorla Maggiore che ha subito una scissione nel settembre 2019, con alcuni allievi più giovani che hanno voluto dare un’impronta più professionale al proprio percorso teatrale, seguendo Loredana Raneli nei suoi progetti più ambiziosi. Di cui “Donne da oscar” ne è stato il protagonista.

cassano donne oscar teatro – MALPENSA24