Laveno festeggia il ritorno del Parco delle Torrazze e riapre ai pedoni la provinciale

La sp69 pedonale in una delle sperimentazioni dell'estate 2021

LAVENO MOMBELLO – Quella del 17 luglio sarà una domenica ricca di eventi per Laveno Mombello. Il clou delle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale sarà in mattinata, con l’inaugurazione del Parco delle Torrazze, che riapre al pubblico dopo circa trent’anni. Verrà inoltre riproposta la chiusura al traffico della strada provinciale per Cerro.

Riapre il parco

La cerimonia di riapertura del Parco delle Torrazze è in programma per le 10.30 di domenica. Lavenesi e turisti potranno tornare dopo alcuni decenni a varcare la soglia dell’area verde che costituisce la naturale prosecuzione del lungolago di Laveno. L’intervento è stato coordinato dall’assessorato ai lavori pubblici guidato da Fabio Bardelli e l’inaugurazione si svolge in concomitanza con altri eventi promossi dall’amministrazione comunale.

Pedoni e bici sulla provinciale

Nella giornata di domenica infatti viene riproposta quella che era partita lo scorso anno come una sperimentazione, andata in scena in occasione di alcune domeniche estive, ovvero la chiusura al traffico veicolare del tratto di strada provinciale 69 tra Laveno e Cerro. Per tutta la giornata dunque spazio solo a pedoni e biciclette. Dalle 8.30 alle 11.30 si terrà una lezione di nordic walking, mentre nel pomeriggio dalle 14 ci sarà un torneo di beach bocce. All’area Gaggetto saranno aperti fino alle 22 i campi da beach volley mentre il museo di Cerro sarà visitabile fino alle 19. Sempre domenica si terrà anche il Trofeo Giacomo Ascoli di vela.