Energia e bonifica amianto: a Laveno rinasce la sede municipale di piazza Italia

LAVENO MOMBELLO – Inizieranno a luglio i lavori di risanamento della copertura della sede municipale di piazza Italia a Laveno. Un intervento del valore di oltre 301mila euro, di cui 250mila da un contributo regionale ottenuto tramite un bando e quasi 52mila da risorse comunali.

Copertura da risanare

Pochi mesi dopo il proprio insediamento l’amministrazione era intervenuta per risolvere provvisoriamente l’infiltrazione di acqua dal tetto dello stabile di piazza Italia. Infiltrazioni che erano presenti da anni, i cui danni venivano mitigati dalla posa di secchielli posti nei diversi punti dello stabile. Gli interventi al via quest’estate prevedono la ristrutturazione della copertura dell’immobile comunale di piazza Italia ai fini della sicurezza e della bonifica dell’amianto, oltre alla riqualificazione energetica e salubrità dei locali.

Le opere da realizzare

Nel dettaglio è prevista la rimozione del manto di copertura ammalorato e vetusto, con altro tipologicamente uguale all’esistente ma completo di isolamento e corretta impermeabilizzazione; la bonifica immediata delle lastre di amianto; la bonifica immediata della canna fumaria in amianto. «Questo intervento – commenta l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bardelli – è solo la prima parte di una completa riqualificazione dell’immobile storico che presenta un visibile deterioramento delle facciate, conseguenza di una incuria e mancata gestione delle manutenzioni che purtroppo si è protratto per troppi anni e non solo su questo palazzo posto al centro di Laveno».