Lavori in pista: da Regione 350 mila euro per la ciclopedonale del Lago di Varese

VARESE – Dalla Regione 350 mila euro per riqualificare la ciclabile del Lago di Varese e 150 mila euro per la sistemazione della scuola elementare e il trasferimento nell’attuale asilo nido del centro anziani del Comune di Inarzo. Ad annunciare il finanziamento in arrivo sulle sponde del lago è il consigliere regionale Emanuele Monti, promotore dell’ordine del giorno relativo allo stanziamento dei fondi.

Lavori in pista

Quelli in arrivo per la ciclopedonale sono soldi fondamentali per un’infrastruttura che, da sempre, è un vanto, ma anche un importante biglietto da visito per Varese e  tutti i Comuni rivieraschi. Tracciato che in tempi di ristrettezze economiche l’Ente Provincia e i Comuni attraversati dalla pista fanno sempre più fatica a tenere in perfette condizioni.

A dare ossigeno in tal senso arriva lo stanziamento regionale. Grazie all’ordine del giorno all’Assestamento di Bilancio, di cui il leghista Emanuele Monti è primo firmatario e che è stato approvato dall’aula nell’ultima seduta. Mirato al sostegno di progetti di riqualificazione della ciclabile del Lago di Varese e a opere pubbliche del Comune di Inarzo.

«Durante la sessione di Bilancio assestato – spiega il Consigliere – mi sono fatto promotore di un ordine del giorno che impegnasse la giunta ad appostare risorse specifiche per il finanziamento di opere di riqualificazione della ciclabile del Lago di Varese, tra cui il rinnovo della cartellonistica. Oltre alla compartecipazione alle spese di sistemazione della scuola elementare e il trasferimento presso l’attuale asilo nido del centro anziani e della sede del Consiglio Comunale di Inarzo».

Obiettivi strategici

«Opere pubbliche – continua il consigliere – che si conciliano con gli obiettivi strategici che si pone il Piano Marshall di Regione Lombardia. Nell’ultima seduta del consiglio regionale, non ho fatto altro che dare continuità a quanto già previsto dalla Legge Regionale 9/2020. In questo modo, ho voluto sostenere la realizzazione di opere indispensabili per il nostro territorio. Nessuna cattedrale nel deserto e nessuna risorsa elargita a pioggia ma uno stanziamento preciso e puntuale per opere estremamente fondamentali».

Un segnale dalla Regione che «dimostra l’assoluta fiducia che come maggioranza riponiamo nei sindaci e nelle amministrazioni locali».

varese ciclopedonale lago varese regione – MALPENSA24