Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Domenica 4 settembre riapre La Scala

Venerdì 2 settembre

Torna il “Fluo Full Moon Party” all’Alcatraz

Originale e ormai classica serata alla storica discoteca Alcatraz: con il Fluo Full Moon, ispirato alla festa tradizionale che si svolge in spiaggia in Thailandia a ogni plenilunio, si illuminerà la notte del cosiddetto Venerdì di Notorious (considerato uno dei più grandi rapper della storia, se non il migliore in assoluto, brutalmente ucciso a pistolettate) con i fluo gadget, le truccatrici e tutto quello che serve per far risplendere sotto la luce delle lampade wood. La prima pista è dedicata alla musica di Roberto Genovese e all’animazione dell’Alcatraz. A scaldare i motori ci saranno gli Ipop, cover band ufficiale delle migliori hit anni ’80, ’90, 2000. In seconda sala invece Dj Keys per la musica raggeaton e trap, mentre Niko Spro- Vimu Babilonia sono in pista 3 con la sala dedicata al tech e house.

‘David LaChapelle. I Believe in Miracles’ al Mudec

Il Mudec non delude mai. Ne è un esempio la mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles”, risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato. Il percorso espositivo mette al centro uno sguardo critico sull’animo umano indagato nelle sue pieghe fatte di dolori, solitudini, gioie, passioni e ideali. L’uomo e il rapporto con sé stesso, l’uomo nell’ambiente circostante e nella società umana, l’uomo nella Natura.
Sono in mostra oltre 90 opere – tra grandi formati, scatti site-specific, nuove produzioni e una video installazione – che si dipanano in un racconto fluido e ricco di suggestioni, attraverso la personalissima visione dell’artista di una fotografia ‘gestuale’, che è strappo sul presente e ‘alert’ per il futuro a venire.

Sabato 3 settembre

Il virtuosismo di Emma Guercio al pianoforte al Mare culturale urbano

Il virtuosismo della giovanissima Emma Guercio riapre al Mare culturale urbano, in via Giuseppe Gabetti 15, i recital di pianisti all’inizio della loro carriera promossi dalla Società dei Concerti. E il repertorio è davvero interessante nella sezione della classica: fra Beethoven (Sonata op. 2 n. 3 in do maggiore), Liszt (“Les Jeux d’eaux à la Villa d’Este), Schönberg (Sechs Kleine Klavierstücke op. 19) e Rachmaninov (“Morceaux de fantaisieop. 3). Nata a Torino nel 2008, EmmaGuercio inizia a 5 anni lo studio del pianoforte ed attualmente è seguita dal maestro Davide Cabassi al Conservatorio di Milano. Dal 2016 fa parte del coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino diretto dal maestro Claudio Fenoglio. L’ingresso, alle 11, è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione.

Il cantautore e rapper Frah Quintale al Carroponte

Il cantautore e rapper italiano, Frah Quintale, pseudonimo di Francesco Servidei, bresciano, classe 1989, fa tappa con il suo tour estivo al Carroponte proponendo le sue canzoni più conosciute da ‘8 miliardi di persone’ a ‘Missili’. A cinque mesi dal doppio sold out all’Alcatraz, torna a Milano. Si può considerare tra le rivelazioni più interessanti della scena street pop italiano. Servidei è stato Disco di platino con l’album d’esordio Regardez Moi il cui singolo Cratere che prende il nome da un graffito presente in un palazzo abbandonato nella sua città natale. E’ fra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano contribuendo a delineare un nuovo genere. Nel maggio 2020 ha annuncia il progetto Banzai, composto da due album: Banzai (lato blu) e Banzai (lato arancio).

Domenica 4 settembre

Con Asmik Grigorian & Lukas Geniusas riapre la Scala

La straordinaria soprano Asmik Grigorian accompagnata al pianoforte da un grande come Lukas Geniusas segnano la ripresa dell’attività al Teatro alla Scala dopo la pausa estiva. Il recital di canto spazia fra Ciaikovskij e Rachmaninov. Le opere di Pëtr Il’ič Čajkovskijl’ič Čajkovskij scelte sono, fra l’altro: Nel turbinio della danza op. 38 n. 3; Nuovamente solo, come prima op. 73 n. 6; Romanza in fa min op. 5 per pianoforte solo; Scherzo humoristique op. 19 n. 2 per pianoforte solo; Nessuno tranne il cuore solitario op. 6 n. 6; Trema una lacrima op. 6 n. 4; Dumka in do min. op. 59 per pianoforte solo. Fra quelle di Sergej Rachmaninov: Nel silenzio della notte misteriosa op. 4 n. 3; Non cantare per me, bellezza mia op. 4 n. 4; Bimba! Sei bella come un fiore op. 8 n. 2; Il sogno op. 8 n. 5; Acque di fonte op. 14 n. 1.1.

milano fine settimana – MALPENSA24