Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimane
Alla Cascina Nascosta di parco Sempione il mercatino dei dischi in vinile

a cura di Angela Bruno

Venerdì 24 marzo

Libertà e speranza nelle immagini del Mia Photo Fair

Per gli amanti delle immagini arriva la dodicesima edizione, al Superstudio Maxi in via Moncucco 35, di MIA Photo Fair, la più consolidata e riconosciuta fiera italiana interamente dedicata alle foto ideata da Fabio Castelli. La rassegna è un collage che si compone di 100 espositori, tra cui 16 progetti speciali e oltre 80 gallerie, delle quali il 30% provenienti dall’estero, che compongono il cuore della sezione principale. E poi una serie di progetti speciali. Tra questi, Reportage Beyond Reportage, curato da Emanuela Mazzonis di Pralafera, che vuole evidenziare le diverse sfumature che il reportage, sia esso fotografia documentaria, fotogiornalismo o street photography, ha assunto oggi, attraverso immagini di fotografi il cui lavoro racconta storie di vita, di guerra, di flussi migratori, di libertà, di speranza, di disastri naturali e climatici, di sport e di condivisone.

Arte: il mito ‘Fassianos’ in 40 dipinti alla galleria Tommaso Calabro

Alekos Fassianos (1935-2022) è stato uno dei più grandi artisti greci del Novecento. Una personale lo celebra – alla galleria d’arte Tommaso Calabro, dalle 11 alle 19 con ingresso libero, in piazza San Sepolcro – a distanza di oltre quarant’anni dall’ultima mostra milanese. La rassegna coincide con l’inaugurazione dell’Alekos Fassianos Museum di Atene in un edificio modernista progettato negli anni Novanta dall’artista stesso insieme all’architetto Kyriakos Krokos. “Fassianos” si compone di oltre quaranta dipinti e opere su carta che ripercorrono la carriera dell’artista, dagli anni Sessanta fino ai primi anni Duemila. Nelle sue opere dallo stile inconfondibile, l’artista intreccia memoria e mitologia, sacro e profano, in un immaginario fantastico dove ricordi d’infanzia si trasformano in profili ieratici di reminiscenza classica e dorature bizantine.

Sabato 25 marzo

Il bluesman meneghino Fabio Treves allo Spazio Teatro 89

Milano se è la patria del blues italiano lo deve a Fabio Treves che, armonicista e cantante, è nato e cresciuto nella metropoli in zona Città Studi-Lambrate (da cui il soprannome “Puma di Lambrate” in assonanza col soprannome del famoso bluesman britannico John Mayall, detto a sua volta “il Leone di Manchester”). Alle 21.30 è in scena allo Spazio Teatro 89, in via Fratelli Zoia, con la storica Treves Blues Band, Alex “Kid” Gariazzo alle chitarre, mandolino, ukulele e voce, Gabriele “Gab D” Dellepiane al basso e Massimo Serra alla batteria. E’ un concerto-spettacolo, alla maniera del grande artista, che ripercorre la storia del blues dalle origini ai giorni nostri. In scaletta brani originali accanto a capolavori del passato. Treves si è avvicinato alla musica giovanissimo seguendo la passione del padre Gaddo che gli fece esplorare i più diversi generi.

“Discontinuo”, caccia ai dischi in vinile alla Cascina Nascosta

Una sorta di vecchia casa di corte lombarda immersa nel verde che ospita un bar-ristorante a disposizione dei visitatori: è la Cascina Nascosta, che si trova nel cuore del Parco Sempione per la precisione in viale Alemagna 14, e in cui torna, dalle 10 alle 19.30, il mercatino “Discontinuo”. Lo stile è retrò o se si preferisce vintage e si svolge un vinyl market dove si possono trovare i vecchi dischi la cui riscoperta è dovuta alla maggiore qualità del sound rispetto alle cassette, alle chiavette usb e al digitale. Gli espositori metteranno in vendita, sulle bancarelle, pezzi rari e chicche introvabili di tutti i generi. La piccola fiera del disco potrebbe riservare sorprese per frequentatori del parco e della cascina che hanno la possibilità di gustarsi un drink, uno snack o uno dei piatti serviti nel locale. In più, c’è un Dj set rigorosamente in vinile come giusta colonna sonora.

Domenica 25 marzo

La mobilità sostenibile da testare di persona agli Emoving Days a CityLife

Monopattini, e-Bike, cargo bike, motocicli, scooter e microcar di diversi brand specializzati nel settore e nell’ambito dell’innovazione sostenibile: è possibile testarli a CityLife, dalle 10 alle 18, nella piazza allestita appositamente, nell’ambito degli Emoving Days dedicati ai mezzi di trasporto green. Gli ultimi anni hanno accelerato in modo importante la tendenza all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto e al trasporto pubblico. Su tutti senz’altro il comparto bici, che ha registrato numeri record, in particolare per le eBike. Ma l’incremento ha riguardato in generale tutto il settore della micro-mobilità alternativa, specialmente quella elettrica: e quindi anche skateboard elettrici, hoverboard, onewheel, cargo bike, S-Pedelec, fino ad arrivare agli scooter e alle moto elettriche. In questo contesto è nata l’esigenza e l’idea di creare un evento ad hoc ora alla terza edizione.

milano fine settimana – MALPENSA24