Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Tullio Solenghi e Massimo Lopez: "Dove eravamo rimasti"

a cura di Angela Bruno

Venerdì 22 dicembre

‘Lo Schiaccianoci’, il balletto di Natale per eccellenza al Teatro Repower

Al Teatro Repower, che si trova ad Assago proprio dietro il Mediolanun Forum alle porte di Milano, alle 21 viene proposto ‘Lo Schiaccianoci’, il balletto di Natale per eccellenza. Il sogno di Clara, ai piedi dell’abete addobbato a festa, riconduce all’infanzia ogni spettatore, portandolo nel regno della fantasia. È il regno dello Schiaccianoci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare.
Un viaggio che porta i protagonisti verso il lieto fine, reso sublime dalla grazia e dal virtuosismo del grand pas de deux, dove è racchiusa tutta l’arte e il talento dei solisti che lo interpretano. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a questo ensemble, nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza di talenti emergenti della danza classica.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi in ‘Dove eravamo rimasti’ al Manzoni

Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palcoscenico con un nuovo attesissimo show, ‘Dove eravamo rimasti’, uno spettacolo con momenti musicali coinvolgenti, al Teatro Manzoni. L’acclamato duo è accompagnato dalla Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. Un appuntamento che, ancora una volta, porta sul palco numeri e sketch di una delle coppie più amate come sempre all’insegna della grande comicità fra cui brani musicali e contributi video. Tra i picchi di comicità una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez, un affettuoso omaggio all’avanspettacolo e il confronto Mattarella/Bergoglio, inseriti nella ormai collaudata dimensione dello show degli artisti. Il filo conduttore è quello di una chiacchierata tra amici, una famiglia allargata. L’intento è quello di stupire ed emozionare i meravigliosi “parenti” seduti giù in platea”.

Sabato 23 dicembre

“90 Wonderland Winter Tour”, ai Magazzini Generali esplode la fantasia

Jurassic Park e Baywatch, ma anche Spider Man, Mario Bros e i pacchetti delle gommose Morositas sono gli atipici protagonisti di uno show anni Novanta ai Magazzini Generali, in via Pietrasanta 16. E’ un raduno popolare di chi ha amato quegli anni magici: il format è stato battezzato “90 Wonderland Winter Tour”. Sul palco l’incredibile spettacolo vede esibirsi Spider-Man e Mario Bros accompagnati da scenografie evocative tratte da Jurassic Park. Non mancano le ballerine in stile “Baywatch” e l’indimenticabile programma televisivo “Stranamore”, dedicato a chi cerca l’anima gemella. Gli enormi pacchetti di chewing gum Brooklyn sono proposti accanto alle affascinanti Wonder girls. “E’ il nostro grande ritorno a Milano dopo la pandemia, avevamo voglia di festa e di amarcord ed eccoci di nuovo qui, finalmente”, dicono gli organizzatori.

Al Christmas Shop di Vidas, quando un acquisto è a fin di bene

Quando il Natale si può trasformare dalle parole in atti concreti. Nei temporary store di Vidas si possono fare acquisti solidali e compiere un gesto d’amore per i bambini e ragazzi gravemente malati che vengono accolti in Casa Sollievo Bimbi, garantendo loro cure e sostenendo le loro famiglie. Il Christmas Shop è aperto in via Belfiore 7 fino al 31 dicembre, con ingresso libero e orario continuato dalle 10 alle 19. Si trovano capi di abbigliamento, accessori e prodotti per la cura del corpo di noti brand scontati, vintage, modernariato, arredi, bijoux e una selezione di dolci e caffè. Con 72 giornate di apertura, il Christmas Shop di Vidas ha permesso di raggiungere un risultato davvero straordinario: 133.000 euro raccolti, completamente destinati al progetto pediatrico di Casa Sollievo Bimbi. All’iniziativa prendono parte 63 persone nell’ambito del volontariato aziendale.

Domenica 24 dicembre

Jimmy Nelson, in Humanity a Palazzo Reale 65 foto su civiltà perdute

Palazzo Reale ospita, dalle 10 alle 19.30, la prima mostra personale italiana di Jimmy Nelson, uno dei fotografi più coinvolgenti nella scena contemporanea. Nato in Inghilterra nel 1967 Nelson ha dedicato la sua vita a numerosissimi viaggi nel mondo per fotografare alcune delle culture indigene più a rischio di estinzione raccontando le loro storie, le loro emozioni e gli usi e costumi tradizionali che si sono preservati nonostante la progressiva e imponente globalizzazione del nostro pianeta. Humanity è uno straordinario viaggio nella bellezza dell’umanità attraverso 65 fotografie di grandi dimensioni appartenenti ai suoi lavori più famosi e celebrati nel mondo, ma non solo, attraverso il percorso espositivo è possibile immergersi nel lavoro dell’artista per coglierne il significato più intimo e profondo.

milano fine settimana – MALPENSA24