Una scuola “aperta al mondo”. A Gallarate inizia la Settimana dell’Intercultura

gallarate settimana intercultura identità

GALLARATE – Per il quarto anno di seguito il Comune di Gallarate, insieme agli istituti comprensivi della città promuove la Settimana dell’Intercultura per educare i più giovani alle differenze e contrastare forme di odio e violenza. Anche in questo caso gli organizzatori hanno preferito optare per un approccio digitale, che vedrà però gli interventi di esperti e docenti del settore.

Identità e rispetto

Prende il via oggi, lunedì 22 febbraio, la Settimana dell’Intercultura, giunta alla sua quarta edizione, organizzata anche per questo anno scolastico dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), con il patrocinio del Comune di Gallarate, in collaborazione con AT
Varese, CPL e Polo Provinciale Educazione alle Differenze nell’ottica del contrasto a ogni forma di estremismo violento.

La settimana, che si svolgerà dal 22 al 27 febbraio 2021, propone quest’anno il tema “Essere…non essere”, per aiutare a riflettere sul concetto di identità che trae la sua ricchezza dall’incontro con l’altro come persona diversa da sé, ma che inevitabilmente permette di “essere”, in uno scambio profondo e di completamento.

Il programma

Quest’anno, a causa della pandemia da coronavirus tutt’ora in corso, gli eventi si svolgeranno in modalità online.

  • Mercoledì 24 febbraio: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza alle 20.30: “L’identità interculturale: l’identità arricchita”. Interverranno il prof. Raymond Bahati, mediatore culturale e il prof. Rudra Chakraborty, consulente per la diversità e l’inclusione, Associazione COE (Centro Orientamento Educativo) Milano.
  • Venerdì 26 febbraio dalle 17 alle 19:seminario di formazione per i docenti: “L’Intercultura in classe tra competenze, metodi e contenuti”. Interverrà il prof. Fabio Caon, Docente di Glottodidattica, Didattica della Comunicazione Interculturale e della Letteratura, Direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Ateneo veneziano “Ca’ Foscari”. Interverranno agli eventi le Autorità Locali e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, prof. Giuseppe Carcano.

In ogni Istituto Comprensivo gallaratese, nella Settimana dell’Intercultura, i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affronteranno il tema dell’Intercultura con gli alunni attraverso laboratori didattici, in presenza e online; saranno inoltre effettuati laboratori interculturali, a cura di Luca Garavaglia e Sara Fonzi di Studio Uno e l’Attività “Contatti” in collaborazione con il museo Maga.

I prodotti realizzati nei vari laboratori verranno “messi in mostra” (tramite foto, video, articoli) sui siti dei vari Istituti, al termine della Settimana. Per scoprire di più sugli eventi e la prenotazione si può visitare il seguente link.

gallarate settimana intercultura identità – MALPENSA24