La Lega attacca Alfieri. Galli: «E’ il PD che ha tradito le imprese del Nord»

VARESE – «Ma quale pugnalata al Nord. La Lega non ha inferto alcun colpo al sistema imprenditoriale produttivo. Semmai è il contrario. Degli ultimi 11 anni il Partito democratico ne ha passati 10 al governo e sinceramente di iniziativa presa nell’interesse delle industrie del Nord ne ricordo davvero poche».

E’ questa in sintesi le reazione leghista alle parole del senatore Pd Alessandro Alfieri. E a rispondere è il deputato Dario Galli, il quale rispedisce al mittente tutti gli attacchi sulle responsabilità dell’esito della crisi di governo.

Le colpe di grillini e dem

«Diciamo chiaro – attacca Galli – la fine del governo Draghi è dovuta esclusivamente all’intervento di Conte e dei Cinque stelle. I quali, ricordiamolo, hanno votato contro il Dl Aiuti alle famiglie e alle imprese per ragioni tutte interne al loro partito e senza guardare alle esigenze del Paese».

E il PD? «In questo – continua il leghista – Enrico Letta, per tentare di salvare il suo campo largo e riconquistare qualche collegio, soprattutto al Sud, ha spalleggiato i grillini e contribuito a esacerbare l’atmosfera all’interno della maggioranza imponendo alla discussione parlamentare temi quali lo ius scholae e la cannabis, temi lontani anni luce dai problemi degli italiani, utili invece a perdere tempo prezioso».

E la Lega? «Noi in questa legislazione abbiamo rinunciato alle nostre battaglie identitarie e – prosegue il deputato leghista – dato dimostrazione di grande responsabilità concentrandoci su ciò di cui aveva e ha bisogno il Paese. Mi riferisco alle misure per le famiglie, agli interventi contro il caro energie e i costi delle materie prime. Oltre alla lotta all’inflazione».