Legnano, via a Ifts su tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico

legnano formazione ifts ial

LEGNANO – Domani, venerdì 17 novembre alle ore 16.00 allo IAL-Innovazione apprendimento lavoro di Legnano (via Cuttica 1) avverrà l’inaugurazione ufficiale del percorso IFTS 2023/2024 “Tecniche di gestione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico”. In occasione dell’inaugurazione, gli allievi e le allieve, 20 giovani apprendisti provenienti dai 3 corsi di formazione professionale del settore ristorativo di IAL Legnano e Saronno (Pasticceria/panetteria, Cucina e Sala-bar) si cimenteranno con la conclusione della prima parte del modulo legato ai dolci da ristorazione, tenuto da Danilo Conflitti, executive assistant di Cast Alimenti, ente fondato dal celebre maestro Iginio Massari.

Attenzione mirata ai dolci

Il modulo approfondisce le tematiche teorico/pratiche legate al mondo dei dessert al piatto, con un focus specifico sulle tecniche più nuove e innovative della pasticceria. Le ricette saranno spiegate dal docente, svolte in parte demo e in parte assegnate direttamente agli studenti, i quali, infine, comporranno i dolci. Questi saranno presentati a una platea d’eccezione, composta da giornalisti e assessori del Comune. Da sempre, infatti, il Comune di Legnano manifesta sostegno e fiducia verso la formazione professionale di cui lo IAL si fa portavoce e ha un’attenzione particolare verso l’orientamento in uscita dei ragazzi, in relazione agli ITS (Istruzione tecnica superiore) e agli IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore).

L’IFTS offre l’opportunità di integrare formazione e lavoro: tutti gli allievi sono apprendisti lavoratori in aziende del territorio.

legnano formazione ifts ial – MALPENSA24