Il 2020 conferma la solidità di Leonardo. Ordini per oltre 13 miliardi di euro

leonardo 2020 ordini miliardi 01

ROMA – Il consiglio di Amministrazione di Leonardo, che si è riunito oggi, mercoledì 9 marzo, sotto la presidenza di Luciano Carta, ha esaminato e approvato all’unanimità il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020. «Abbiamo affrontato il complesso contesto del 2020 con risultati importanti in termini di ordini, pari a 13,8 miliardi di euro, ricavi pari a 13,4 miliardi, Ebita pari a 938 milioni, e Focf positivo per 40 milioni. Il business militare e governativo si è dimostrato resiliente e ci ha permesso di ottenere i risultati attesi nonostante gli effetti del Covid sul business civile», ha commentato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo.

Le nuove opportunità post Covid

«La solidità e i fondamentali del Gruppo sono alla base della fiducia nel breve e nel medio-lungo periodo: vediamo nuove opportunità post Covid grazie alle capacità trasversali già esistenti e siamo focalizzati sulla creazione di valore per tutti i nostri stakeholder in maniera sostenibile», ha spiegato Profumo. L’anno 2020 ha visto il Gruppo Leonardo fronteggiare positivamente gli effetti della pandemia in un contesto straordinario e senza precedenti, grazie alla robustezza e diversificazione del proprio portafoglio prodotti e soluzioni e alla sua distribuita presenza geografica. Anche se il Covid-19 ha necessariamente influito sui risultati economici e finanziari del 2020, i fondamentali di business e le prospettive di medio/lungo termine rimangono invariati. Di fronte alla grave crisi che ha colpito il settore aeronautico civile, e i suoi principali player mondiali, Leonardo conferma di contro la sua resilienza con una performance commerciale che si mantiene sugli stessi livelli dell’anno precedente, beneficiando di ordini in ambito governativo/militare da parte dei clienti domestici.

leonardo 2020 ordini miliardi 03

Ricavi in linea con il 2019

Anchesul fronte dei ricavi, le azioni messe in campo per contenere gli effetti generati dalle disposizioni governative di restrizione agli spostamenti e dalle misure adottate per la tutela della salute, unitamente all’incremento dei volumi produttivi su programmi del settore difesa sia nella divisione Velivoli che sui settori Elicotteri ed Elettronica, fanno registrare un risultato sostanzialmente in linea con il 2019, compensando anche il sensibile calo dei rates produttivi imposto dai principali clienti aeronautici Boeing, Airbus e ATR.
La performance industriale e la redditività, pur beneficiando delle iniziative intraprese per garantire il recupero della piena operatività del business e il contenimento dei costi, risentono dei rallentamenti registrati nella prima fase dell’emergenza e degli impatti generati dalla minore domanda in ambito aeronautico civile, che ha interessato in particolare la divisione Aerostrutture, gli elicotteri civili e la JV ATR, pesantemente colpiti dal calo della domanda da parte degli operatori del settore. Infine il flusso di cassa che, pur risentendo dei minori livelli di redditività e dei rallentamenti indotti dalla pandemia, risulta leggermente positivo grazie ad un livello eccezionale di incassi registrato nell’ultimo trimestre.
Escludendo gli effetti dei dividendi pagati, delle operazioni strategiche di M&A e dell’iscrizione di passività finanziarie derivanti dai nuovi contratti di leasing sottoscritti, l’indebitamento netto del Gruppo rimane stabile ai livelli pre-Covid 2019.

Gli effetti della pandemia e la componente civile

Tenuto conto delle conseguenze nel medio periodo della pandemia sul settore civile, e in particolare delle prospettive del mercato dell’aviazione commerciale, Leonardo sta intraprendendo azioni volte a mitigare gli effetti sulla performance industriale della Divisione Aerostrutture. In tale ambito sta avviando tra l’altro l’adozione di strumenti per il pensionamento anticipato della forza lavoro: le stime del management prevedono il coinvolgimento di circa 500 dipendenti.
La pandemia continua a determinare un elevato livello di volatilità nel contesto globale. Sebbene si preveda un progressivo miglioramento della situazione nel corso dell’anno, il quadro macroeconomico e quello sanitario rimangono incerti nel breve termine. L’andamento atteso nel 2021 conferma la resilienza del Gruppo, testimoniata dalla capacità di reazione al nuovo contesto, con la ripresa di un percorso di crescita sostenibile accompagnato dall’aumento della redditività. La componente civile sarà ancora pesantemente condizionata dagli effetti della pandemia con, in particolare, una ulteriore contrazione dei volumi di produzione della Divisione Aerostrutture, nonché previsioni di consegne ancora molto al di sotto dei livelli pre Covid-19 da parte del GIE-ATR.

leonardo 2020 ordini miliardi 02

Gli ordini governativi per il settore Elicotteri

I risultati del 2020, pur condizionati dagli effetti della pandemia, confermano la solidità dei fondamentali del settore Elicotteri, che ha registrato un buon andamento commerciale e volumi di ricavi in linea con il 2019. Particolarmente significativi gli ordini: le loro acquisizioni in ambito governativo hanno compensato la riduzione di domanda in ambito civile. Le principali hanno interessato il Ministero della Difesa del Regno Unito, Esercito Italiano, US Navy e forze armate della Germania.
I risultati 2020 riguardo al settore Elettronica per la difesa e la sicurezza evidenziano una solida performance commerciale e industriale, a conferma del buon posizionamento di prodotti e soluzioni nei mercati di riferimento; l’Aeronautica ha risentito in maniera significativa degli effetti del Covid-19, che ha condizionato in particolare la performance industriale delle Aerostrutture e la capacità di effettuare le consegne previste da parte del GIE-ATR.
La pandemia ha condizionato anche la performance commerciale del settore Spazio, con taluni slittamenti di acquisizioni per satelliti sia in ambito telecomunicazione che osservazione della terra, e i volumi produttivi del segmento manifatturiero, che registra un calo del 13% rispetto al 2019. Sostanzialmente in linea con lo scorso anno il risultato del segmento dei servizi satellitari, che registra una solida performance operativa per effetto del mix favorevole di attività e delle azioni di contenimento dei costi avviate per fronteggiare gli effetti del Covid-19.

Expo a Dubai, Leonardo e Falcon al lavoro sul nuovo terminal per gli elicotteri

leonardo 2020 ordini miliardi – MALPENSA24