Jet caduto sul monte Legnone: era decollato da Venegono Inferiore. Morto un pilota

venegono inferiore jet caduto

VENEGONO INFERIORE – Il jet militare che si è schiantato nella mattinata di oggi, mercoledì 16 marzo, sul monte Legnone, il più alto della provincia di Lecco, a quota 2.609 metri, era un Alenia Aermacchi T-346A partito dalla base di Venegono Inferiore.

Test preliminare

Sulla base delle prime informazioni, l’aereo era in fase di test preliminare per la successiva consegna alla forza armata committente. I due piloti, che si sono lanciati prima dell’impatto, sono entrambi collaudatori.

Morto uno dei piloti

Un pilota è morto, l’altro è in gravi condizioni. E’ questo, secondo quanto si apprende, l’esito delle ricerche dell’equipaggio. In tutta la zona montana dell’incidente sono ancora al lavoro numerose squadre di soccorritori di tutte le forze dell’ordine. I due piloti si erano lanciati prima dello schianto ma in una zona molto ravvicinata alle pareti rocciose della montagna, che raggiunge quota 2.609 metri. Il pilota ferito è stato trovato su un balcone naturale di roccia, in una zona particolarmente impervia.

Indagine di Leonardo

Allo stato attuale delle indagini “è del tutto prematuro formulare qualsiasi ipotesi sulle cause dell’incidente”. Lo comunica Leonardo in una nota in cui si specifica che il velivolo coinvolto nell’incidente era un M-346 che stava effettuando un volo con a bordo un pilota collaudatore di Leonardo e un pilota istruttore di una società esterna. Il velivolo era decollato dallo stabilimento di Venegono alle 11 circa a valle dei controlli previsti per autorizzarne il volo, completati appena prima del decollo ed effettuati in conformità al piano ispettivo autorizzato dalle Autorità competenti.

Il piano di volo comprendeva test finalizzati a dimostrare specifiche capacità già collaudate nel corso di diversi voli effettuati in precedenza.  Alle 11.35 circa si perdeva il contatto con il velivolo. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi il relitto veniva individuato nei pressi di Colico (Monte Legnone), tra le province di Como e Lecco. I vertici di Leonardo – conclude la nota – esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del pilota e si uniscono al dolore della famiglia.

venegono inferiore jet caduto – MALPENSA24