Hospice gratuito alla Provvidenza a Busto: raccolta fondi con FoCoVa per sostenerlo

BUSTO ARSIZIO – Una raccolta fondi con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto per sostenere l’hospice “Il Nido” dell’istituto La Provvidenza, totalmente gratuito per i suoi ospiti. Circa 200 i malati non guaribili che vengono accolti ogni anno. «Otto stanze che ricreano un ambiente che “sa di casa” – spiegano dall’ente presieduto da Romeo Mazzucchelli – per continuare ad aiutare concretamente le famiglie dei malati è necessario l’aiuto di tutti».

Il sostegno di FoCoVa

Nato nel luglio del 2019 dai valori dell’Istituto La Provvidenza, l’Hospice “Il Nido” lancia a partire da oggi, 16 marzo, una raccolta fondi creata con il supporto di Fondazione Comunitaria del Varesotto. La Fondazione ha messo infatti a disposizione le proprie risorse, grazie al Bando Interventi Sociali, per sostenere un progetto che appartiene a tutta la comunità e che potrà rendere accessibili a tanti malati le cure di cui hanno bisogno. Per donare, è sufficiente cliccare sul link https://www.fondazionevaresotto.it/i-progetti/un-rifugio-accogliente/.

«Servizi che rispondono ai bisogni»

Attraverso il bando, la Fondazione mira a sostenere la rete territoriale delle strutture e dei servizi che supportano i bisogni primari delle persone, intervenendo soprattutto sui soggetti vulnerabili e a rischio marginalità e sulle loro famiglie. Questo appello speciale di raccolta fondi, frutto di una stretta collaborazione tra l’Istituto La Provvidenza e Fondazione Comunitaria del Varesotto, «è il segno tangibile dell’importanza di mantenere vivi i legami tra le istituzioni per poter offrire servizi che rispondano sempre più ai bisogni del territorio», come si legge nella nota dell’istituto di via San Giovanni Bosco.

Circa 200 malati ospitati

L’hospice de “La Provvidenza” accoglie ogni anno circa 200 malati e le loro famiglie, offrendo tutti i servizi in maniera completamente gratuita. Per continuare a donare un rifugio ai malati non guaribili e dare un aiuto concreto alle famiglie del territorio è necessario l’aiuto di tutti: ogni contributo ricevuto aiuterà l’Hospice “Il Nido” a sostenere le spese per l’acquisto dei dispositivi medici, a sostenere psicologicamente i malati e le loro famiglie oppure a donare assistenza sanitaria ai malati.

Sostegno psicologico e affettivo

«L’hospice “Il Nido” da oltre due anni ospita in modo completamente gratuito le persone che necessitano di cure palliative e le loro famiglie. Le otto stanze disponibili ricreano un ambiente “che sa di casa”. Qui anche i familiari dei malati possono trovare sostegno psicologico e affettivo per affrontare un momento delicato, senza sentirsi soli e abbandonati. Il team multidisciplinare garantisce un’assistenza costruita sui bisogni effettivi, con l’obiettivo di dare sollievo e dignità alle persone che necessitano di cure palliative».

busto arsizio la provvidenza hospice – MALPENSA24