Il livello del Lago Maggiore continua a salire: superata la soglia di allerta

livello lago maggiore allerta

LAVENO MOMBELLO – Non solo il Lago di Varese, dove già da qualche giorno i valori sono oltre il livello di piena. Oggi, lunedì 1 aprile, anche il Lago Maggiore ha superato la soglia di allerta. A tenere sotto osservazione la situazione a Laveno Mombello è la Protezione civile, che ha pubblicato un report aggiornato alle ultime ore.

livello lago maggiore allerta
La situazione di lunedì 1 aprile a Laveno nella foto di Monica Mattana condivisa dalla Protezione civile

Il livello sale velocemente

A causa delle precipitazioni abbondanti che proseguono ormai da giorni il livello del Lago Maggiore continua a salire piuttosto velocemente. Da un metro e trenta sullo zero idrometrico di venerdì 29 marzo il livello del lago è salito fino a superare la soglia di allerta. Alle 9 di oggi registrava già un metro e 92 sullo zero idrometrico. «Purtroppo come si nota dagli afflussi a lago di fiumi e torrenti la situazione impensierisce ulteriormente, visto che in entrata si registrano 2.141 metri cubi d’acqua e ne escono dallo sbarramento della Miorina solo 1.033 pur con le “paratie” completamente alzate», dicono dalla Protezione civile.

Si prevede un rallentamento

«Per fortuna, se cosi si può dire, molta della precipitazione è “congelata” in neve sulle alture. Ma il prevedibile rialzarsi dello zero termico potrebbe apportare altra acqua al lago – continua il bollettino della Protezione civile – del resto le piogge di questi giorni hanno fatto registrare oltre 230 millimetri di pioggia». La situazione al momento vede gli scantinati rivieraschi più bassi allagati, ma preoccupa il trend in salita del lago. Sull’argomento interviene anche il vicesindaco di Laveno Fabio Bardelli. «Da Piano di Protezione Civile la soglia di preallarme a Laveno è 195,10 quindi raggiunto. Al momento il lago si sta alzando di circa 3-4 cm all’ora ma la tendenza viste anche le previsioni dovrebbe essere quella di un rallentamento».

livello lago maggiore allerta – MALPENSA24